Drastica decisione del governo di Atene per far fronte all’escalation di ricoveri.
Il governo greco ha approntato un piano straordinario per dare sostegno agli ospedali che stanno affrontando l’escalation di ricoveri per coronavirus, iniziando a precettare i medici privati. Ne servono subito 150 per reggere l’urto della quarta ondata della pandemia e quelli che non si presentano rischiano fino a tre anni di carcere.
La decisione delle autorità di Atene arriva dopo che già all’inizio di novembre era stato rivolto un appello ai medici privati affinché si presentassero volontariamente per dare sostegno al sistema ospedaliero pubblico. Ma solo 40 camici bianchi finora si erano resi disponibili.
Intanto i cittadini greci dicono di essere sempre più frustrati per le restrizioni legate al contrasto della pandemia e insoddisfatti dei risultati raggiunti dal loro governo. La percentuale di chi ritiene che il Paese stia gestendo bene la situazione è infatti passata dal 72% del 2020 al 42% attuale. Una tendenza questa, condivisa con altri Paesi europei. Ad esempio in Germania si è passati dal 67 al 44%, in Italia dal 58 al 48%.
Redazione Nurse Times
- Sanità al collasso: medici, infermieri, oss e professionisti in sciopero il 20 novembre
- Robert F. Kennedy Jr. nominato da Trump alla Salute: il leader no vax guiderà la sanità americana
- Prevenire le lesioni da pressione: il 21 novembre torna la Giornata Internazionale STOP Pressure Ulcers
- Convegno “Universalità delle cure e sostenibilità dei Ssn in Europa”: appuntamento a Roma il 22 novembre
- Ostia (Roma), uomo morto per possibile shock anafilattico: indagati tre medici del Centro Paraplegici
Lascia un commento