Home Studenti CdL Infermieristica Tesi infermieristica sperimentale “Analisi delle competenze infermieristiche nell’ambito dell’A.D.I.”
CdL InfermieristicaInfermieriStudentiTesi di Laurea - NeXT

Tesi infermieristica sperimentale “Analisi delle competenze infermieristiche nell’ambito dell’A.D.I.”

Condividi
NExT. Il cuore artificiale nei bambini: un nuovo protocollo per la gestione delle complicanze trombo-emboliche del Berlin Heart Excord Vad
Condividi

NurseTimes è l’unica Testata Giornalistica Sanitaria Italiana (Reg. Trib. Bari n. 4 del 31/03/2015) gestita da Infermieri, quotidiano divenuto il punto di riferimento per tutte le professioni sanitarie

Sono numerose le tesi di laurea che arricchiscono il nostro progetto editoriale denominato NeXT che permette ai neolaureati in medicina, infermieristica e a tutti i professionisti della sanità di poter pubblicare la propria tesi di laurea sul nostro portale ([email protected]). Ogni pubblicazione su NurseTimes è spendibile nei concorsi e avvisi pubblici.

Riceviamo la tesi sperimentale del dott. dell’Aquila Michele, laureatosi presso l’Università degli Studi di Bari, polo formativo dell’Azienda Policlinico di Bari.


Gentile Direttore di NurseTimes,

Vorrei presentarvi il mio lavoro di tesi con titolo “Analisi delle competenze infermieristiche nell’ambito dell’assistenza domiciliare integrata nel distretto di Bari” con Relatrice Prof.ssa Carmela Marseglia e correlatrice Dott.ssa Nicolina Tanzi.

L’assistenza domiciliare è definita dall’OMS come “la possibilità di fornire a domicilio del paziente quei servizi e strumenti che contribuiscono al mantenimento del massimo livello di benessere, salute e funzione”.

Si è cercato di analizzare le competenze infermieristiche nell’ambito dell’assistenza domiciliare integrata, somministrando agli infermieri operanti nel distretto di Bari un duplice questionario. Ogni questionario analizza competenze diverse, il primo questionario si pone l’obiettivo di analizzare il processo assistenziale, si suddivide in tre parti, il secondo questionario invece cerca di analizzare alcune criticità evidenziate dall’indagine ADI 2018 redatta da Italia Longeva.

Dai questionari è emersa una linearità del processo assistenziale con attività svolte per la maggior parte in autonomia, e con infermieri che forniscono assistenza in linea con linee guida e protocolli, è anche emersa una problematica nel processo assistenziale riguardante alcuni interventi di natura non prettamente sanitaria durante l’assistenza infermieristica.

dell’Aquila Michele

Allegato

TESI SPERIMENTALE: ANALISI DELLE COMPETENZE INFERMIERISTICHE NELL’AMBITO DELL’ ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA NEL DISTRETTO DI BARI

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
FNopiInfermieri

Infermieri in fuga, ospedali al collasso, stipendi bassi: la Mangiacavalli lancia l’SOS

La presidente FNOPI Barbara Mangiacavalli e il segretario Nursind Andrea Bottega lanciano...

FNopiInfermieriNT News

DataCorner Fnopi, cresce il numero di infermieri scritti: boom di 35enni. Sale l’età media e avanza la “gobba pensionistica”

Su DataCorner Fnopi arriva la seconda estrazione semestrale dei dati contenuti all’interno dell’Albo unico...

InfermieriNT NewsProfilo professionale

La sanità regge perché gli infermieri non mollano. Ma fino a quando?

C’è una verità che nessun report riesce a misurare. Non è un...

InfermieriNT NewsProfilo professionale

E se il problema non fosse la carenza di infermieri, ma il modo in cui li paghiamo?

Quando si parla di carenza infermieristica il dibattito segue sempre lo stesso...