Home NT News Sassari, aria iniettata al posto del vaccino anti-Covid: l’errore di un’infermiera
NT NewsRegionaliSardegna

Sassari, aria iniettata al posto del vaccino anti-Covid: l’errore di un’infermiera

Condividi
Sassari, aria iniettata al posto del vaccino anti-Covid: l'errore di un'infermiera
Condividi

Nessuna conseguenza per le 18 vittime del disguido. L’operatrice non si è accorta che stava aspirando a vuoto dal flaconcino di Moderna.

Non si sarebbe accorta che le siringhe utilizzate erano vuote e avrebbe così iniettato aria al posto del vaccino anti-Covid Moderna. E’ accaduto a Sassari, dove 18 persone sono state richiamate dall’Ats per ricevere la dose, stavolta quella giusta che un’infermiera, per errore, non aveva somministrato loro. Un disguido che comunque non ha comportato alcuna conseguenza per i vaccinandi.

“Sebbene sia la prima cosa che abbiamo pensato tutti, nell’hub di Sassari non c’è alcun allarme no vax – spiega Salvatore Lorenzoni, coordinatore degli hub vaccinali di Sassari –. È stato un errore umano: un operatore nell’aspirare le dosi da un flaconcino di Moderna non si è accorto che in realtà stava aspirando a vuoto. Il sistema ci ha permesso di tracciare immediatamente le persone coinvolte nell’errore grazie al tracciamento con rispondenza univoca tra utenti registrati e fiala utilizzata per la loro vaccinazione”.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT News

Influenza, si va verso il picco stagionale: pronto soccorso intasati. Polmoniti in aumento e bronchioliti in calo

Ospedali in difficoltà anche quest’anno per l’influenza, che in queste settimane dovrebbe...

Decreto liste d'attesa, Costantino (Aris): "Primo passo verso la fine dell'antagonismo pubblico-privato"
NT News

Manovra 2026, Costantino (Aris): “Bene l’equità fiscale sugli straordinari per gli infermieri delle strutture accreditate”

“L’estensione dell’imposta sostitutiva del 5% sui compensi per lavoro straordinario anche agli...

Quartini (M5S): "Su emergenza-urgenza ancora tanto lavoro da fare"
NT News

Caregiver, Quartini (M5S): “Governo prende in giro chi soffre. Cambi rotta”

“Ho presentato un’interrogazione ai ministri per le Disabilità, del Lavoro e delle...

FNopiInfermieriNT News

Gagliano (Fnopi): “Infermiere strategico nella gestione delle terapie complementari e integrative”

“Un atto di indirizzo politico di particolare rilevanza strategica per il futuro...