Home NT News Ugl Salute: “Riconoscere le professioni sanitarie come lavoro usurante è un atto di civiltà”
NT News

Ugl Salute: “Riconoscere le professioni sanitarie come lavoro usurante è un atto di civiltà”

Condividi
Ugl Salute: "Riconoscere le professioni sanitarie come lavoro usurante è un atto di civiltà"
Condividi

Così Gianluca Giuliano, segretario nazionale del sindacato.

“Mi chiedo cosa osti a un passo così importante verso una categoria di professionisti costretti a svolgere la propria attività in condizioni critiche. Attualmente viene riconosciuto lo status di lavoro usurante ai soli infermieri che sono in servizio per almeno sei ore del turno notturno e per un minimo di 78 notti ogni anno. Eppure, nei rapporti dell’Inail su malattie e infortuni, gli operatori sanitari sono, loro malgrado, in testa nel numero di contagiati e deceduti”. Così Gianluca Giuliano, segretario nazionale di Ugl Salute, interviene sulla questione del riconoscimento di professione usurante per le professioni sanitarie, sollevata anche dalla Fnopi in audizione al Senato con riferimento alla figura dell’infermiere.

“Le condizioni di lavoro delle varie categorie – prosegue il sindacalista – sono condizionate da organici carenti, da turni massacranti, da mancanza di riposo e ferie centellinate, dalle scarse condizioni di sicurezza in cui sono costretti ad operare. A questo proposito penso agli incidenti stradali che nei giorni scorsi hanno visto coinvolti alcuni equipaggi di ambulanze impegnati in servizio. Episodi di aggressioni fisiche e verbali sono sempre più frequenti, così come lo stress psico-fisico a cui sono sottoposti i professionisti della salute”.

Conclude Giuliano: “Perché la politica e le istituzioni ignorano questo drammatico quadro? Lo chiediamo ad alta voce, perché ormai da troppo tempo per gli operatori sanitari vengono fatte solo vuote promesse, senza passare ad alcun fatto concreto. Riconoscere le loro professioni come lavoro usurante deve essere un atto dovuto e di assoluta civiltà”.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Assistente infermiere, Fnopi: "Con questa figura si delineano nuove opportunità. Ora occorre impegno comune"
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Assistente infermiere, Coina: “Ricorso al Tar inamissibile? La posizione Fnopi ha pesato”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Coina. La sentenza del...

Asst Lodi: concorso per 10 posti da infermiere
ConcorsiLavoroLombardiaNT NewsRegionali

Asst Lodi: concorso per 8 posti da infermiere da assegnare al pronto soccorso

L’Asst Lodi ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato...

In pochi giorni tre delibere: confermati due direttori di Dipartimento e affidato un supporto esterno all’RSPP
NT NewsPugliaRegionali

Puglia. Asl BT, disposte proroghe e consulenza da 35mila euro: spending review al contrario?

In pochi giorni tre delibere: confermati due direttori di Dipartimento e affidato...

Mobilità intraregionale in Puglia, verifiche della Regione sui trasferimenti di due tecnici di laboratorio al Policlinico Riuniti di Foggia dopo la denuncia Fials.
NT NewsPugliaRegionali

Mobilità in Puglia, dopo la denuncia Fials la Regione interviene a Foggia

Il Dipartimento Salute chiede chiarimenti su due TSLB trasferiti al Policlinico Riuniti...