La segretaria provinciale di Taranto della Uil in una nota inviata alla regione Puglia chiede l’attivazione del servizio mensa o l’erogazione dei buoni pasto in riferimento alla mozione approvata in consiglio regionale (VEDI)
La nota della Uil:
La mozione approvata in Consiglio regionale è rimasta lettera morta nella ASL Taranto. I lavoratori sono ancora privi di servizio mensa o erogazioni buoni pasto.
La mozione approvata quasi oltre un anno fa impegnava il Presidente e la Giunta regionale a vigilare affinché in tutte le ASL regionali, attraverso i Regolamenti, siano applicate tempestivamente e in maniera uniforme le previsioni inerenti lemodalità di organizzazione e fruizione del servizio di mensa nonché le modalità di erogazione dei buoni pasto.
Nella mozione è fatto esplicito alla contrattazione collettiva che stabilisce che le aziende sono tenute a istituire i servizi mensa o ad assicurare il pasto con modalità sostitutive, che l’organizzazione del servizio è demandato all’autonomia gestionale aziendale, ma resta ferma la competenza del CCNL nel regolamentare il diritto alla mensa per i lavoratori ed infine, che hanno diritto alla mensa tutti i dipendenti (in relazione alla particolare articolazione dell’orario di lavoro) purché siano presenti in servizio”.
La Uil rivolgendosi al nuovo Management ASL Taranto chiede l’avvio di una contrattazione urgente.
Redazione Nurse Times
- Asp Piacenza: concorso per 26 posti da oss
- Ulss 4 Veneto Orientale: avviso pubblico per incarichi da infermiere
- Asl Torino 5, arrivano gli infermieri privati: accordo di tre mesi
- Batteri specchio, 38 scienziati chiedono di fermare le ricerche: perché?
- Manovra 2025: flat tax sugli straordinari degli infermieri e contributo per gli specializzandi non medici. Gimbe: “Soluzioni tampone”
Lascia un commento