Home Lavoro Concorsi Opi Puglia. Concorso Infermieri e procedure di stabilizzazione: Fronte comune tra Ordini e Sindacati
ConcorsiLavoroPugliaRegionali

Opi Puglia. Concorso Infermieri e procedure di stabilizzazione: Fronte comune tra Ordini e Sindacati

Condividi
Concorso infermieri Puglia: prima giornata di prove per 10 mila candidati. Gli Opi chiedono incontro urgente con Lopalco 2
Condividi

Proficuo e costruttivo il “faccia a faccia” tenuto nella tarda serata di ieri tra i Presidenti degli Ordini delle Professioni Infermieristiche e le segreterie regionali delle Organizzazioni Sindacali del comparto sanità maggiormente rappresentative della Puglia (FP/CGIL, CISL/FP, UIL/FPL, FIALS, FSI e NURSING-UP) con l’apertura di un tavolo di confronto permanente.

Gli argomenti presi in esame nell’ambito del quadro d’insieme delle criticità che presenta il Sistema Sanitario Regionale, hanno riguardato in particolare:

  • La necessità di rendere chiare ed univoche le previsioni e le modalità di reclutamento di Infermieri necessari per colmare i fabbisogni pianificati dalle aziende sanitarie pugliesi e tutte le misure idonee e necessarie per conferire certezze lavorative agli Infermieri Pugliesi in ogni loro ambito di attività.
  • Istituzione dell’Infermiere di famiglia e comunità con particolare riferimento agli obiettivi e finalità cui agli obiettivi del PNRR.
  • Stato dell’arte dell’offerta formativa delle Università pugliesi per il corso di laurea in Infermieristica.

Abbiamo consegnato alle OOSS tutte le criticità che abbiamo riscontrato nel SSR pugliese che vedono coinvolti i cittadini nell’accesso alle cure e il lavoro degli Infermieri nella quotidianità, esortandoli ad azioni comuni e concrete per migliorare il quadro d’insieme e rendere il SSR più efficiente ed efficace – affermano all’unisono i Presidenti degli Ordini Infermieristici Pugliesi – Siamo pronti a sostenere le nostre ragioni pretendendo ascolto dal Governo Regionale sulle problematiche evidenziate, garantendo la nostra disponibilità a iniziative forti che vanno in questa direzione. Ora si aspetta risposta dalle OO. SS.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CardiologiaCittadinoNT NewsPiemonteRegionali

Infarto: 150mila casi all’anno in Italia e rischio alto dopo dimissioni

In Italia le malattie cardiovascolari rappresentano ancora oggi la prima causa di...

Avvisi PubbliciCampaniaLavoroNT NewsO.S.S.Regionali

Aorn Moscati e Asl Avellino: concorso per 40 posti da oss

Aorn Moscati e Asl Avellino hanno indetto un avviso pubblico, per titoli...

MediciNT NewsPiemonteRegionali

Paziente morta per trasfusione sbagliata a Torino: medico condannato per condotta negligente

Il medico aveva “l’obbligo giuridico di provvedere non soltanto all’identificazione del paziente, ma...

LazioMediciNT NewsRegionali

Lazio, il documento sul controllo delle prescrizioni inappropriate di farmaci crea tensione tra Regione e medici di base

Le “Disposizioni per il monitoraggio della farmaceutica convenzionata – Definizione dei criteri di operatività...