La tragedia si è consumata giovedì sera all’ospedale Santa Maria della Speranza. L’ipotesi di reato è quella di responsabilità colposa per morte in ambito sanitario.
La Procura di Salerno ha aperto un’inchiesta per fare luce sulla morte di una 54enne, avvenuta giovedì sera all’ospedale Santa Maria della Speranza di Battipaglia. Da verificare se e perché la donna abbia atteso quasi cinque ore in ambulanza (dalle 16 alle 20:45) prima di essere ricoverata, come denunciato ai carabinieri dai figli.
Al momento risultano iscritti nel registro degli indagati due medici dell’ospedale e uno del 118. L’ipotesi di reato è quella di responsabilità colposa per morte in ambito sanitario. Per avere un quadro più chiaro dell’accaduto il pm ha disposto l’autopsia sul corpo della paziente, la quale, stando al racconto dei figli, aveva la saturazione a 40 e vomitava bile in ambulanza. Nonostante tali criticità, non sarebbe stata subito ricoverata per mancanza di posti. I sanitari del 118 avrebbero provato a curarla sul mezzo di soccorso, ma senza successo.
Redazione Nurse Times
- Ceccarelli (COINA): “La super intramoenia divide la Lombardia, corsie veloci per i ricchi, cittadini lasciati soli”
- Flat tax 5% sugli straordinari degli infermieri: pronta disponibilità esclusa
- Rsa in allarme: Regione autorizza Oss al posto degli infermieri. La Fials ricorre al Tar
- Tutte le novità del CCNL Sanità 2022-2024: 172,37 euro per tredici mensilità e arretrati medi attorno ai 1.200 euro
- CCNL Sanità 2022-2024 firmato: le dichiarazioni di Nursing Up, Nursind, Fials, Cgil, Cisl e Uil
Lascia un commento