Home NT News Nursind: “Bene gli infermieri alla parata del 2 giugno”
NT News

Nursind: “Bene gli infermieri alla parata del 2 giugno”

Condividi
Nursind: "Bene gli infermieri alla parata del 2 giugno"
Doctors and medical personnel take part in a parade marking the Republic Day 'Festa della Repubblica' celebrations in Rome, Italy, 02 June 2022. The anniversary marks the founding of the Italian Republic in 1946. ANSA/ETTORE FERRARI
Condividi

Il segretario nazionale del sindacato, Andrea Bottega: “Accolta una nostra vecchia proposta”.

“Chi meglio dei professionisti sociosanitari, infermieri in testa, rappresenta un baluardo della sicurezza nazionale? Bene, dunque, vederli al fianco delle forze armate alla parata del 2 giugno per la ricorrenza della Festa della Repubblica. Una decisione che non può non vederci d’accordo, dal momento che fu proprio il Nursind il 3 marzo del 2020, e quindi in piena pandemia, a lanciare questa proposta in una lettera inviata al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella”. Così, in una nota, Andrea Bottega, segretario nazionale del sindacato Nursind.

Il sindacato sottolinea l’alto valore simbolico dell’iniziativa, ma ricorda anche che la sanità italiana ha bisogno di ben altro: “Le deficienze del comparto sanitario non si risolvono con una cerimonia, ma i simboli possono aiutare per lo meno a dare forza agli infermieri. Valeva nei mesi bui dell’emergenza pandemica e vale a maggior ragione oggi, visto che la categoria è sempre più in affanno, perché sotto organico, ed è frustrata dai mancati riconoscimenti economici e di carriera”.

Conclude Bottega: “L’auspicio è che proprio giugno possa essere il mese giusto perché il rinnovo del contratto di comparto finalmente esca dal limbo di indeterminatezza in cui si trova da molti mesi, così da poter vedere delinearsi una risposta concreta all’impegno che da sempre gli infermieri mettono a tutela della salute”.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoNT NewsSalute Mentale

Salute mentale: un giovane su tre convive con l’ansia

Ansia, preoccupazione, stress. Sempre più giovani sperimentano quotidianamente emozioni negative, legate anche...

ConcorsiLavoroNT News

Aeronautica Militare: concorso marescialli per infermieri (22 posti) e altri professionisti sanitari

La Direzione generale per il personale militare (PERSOMIL) del ministero della Difesa...

CittadinoEducazione SanitariaNT News

Sindrome post – terapia intensiva (PICS): quando la cura non finisce con la dimissione

Introduzione Il successo della medicina intensiva moderna ha portato a un aumento...