A scattare la fotografia della situazione, nel corso del recente Congresso nazionale Nursind, è stato Angelo Mastrillo, docente dell’Università di Bologna.
Uno dei temi emersi dal Congresso nazionale Nursind, tenutosi nei giorni scorsi a Roma, è la mancanza diu attrattività della professione infermieristica. Sempre meno giovani, infatti, scelgono questa carriera, come evidenziato nel corso della sezione dal titolo “Uno sguardo al futuro: mondo del lavoro e mondo professionale – La professione infermieristica e i giovani”.
Significativi i dati presentati da Angelo Mastrillo, segretario della Conferenza nazionale corsi di laurea delle professioni sanitarie dell’Università di Bologna, la cui relazione ha evidenziato un calo generale del numero di domande presentate ai corsi di laurea in Infermieristica. In allegato tutti i numeri della relazione.
ALLEGATO: Corsi di laurea in Infermieristica: fra domanda e offerta
Redazione Nurse Times
- La dott.ssa Ferraro presenta la tesi sull’educazione terapeutica ed assistenza infermieristica al paziente portatore di enterostomia
- Next 2.0 “La telemedicina nell’assistenza al paziente con SLA: il ruolo dell’infermiere di famiglia nella presa in carico multidisciplinare”
- La dott.ssa Mummolo presenta la tesi “Tra etica e realtà: il moral distress come ferita nascosta dell’assistenza studio monocentrico”
- San Raffaele, notte di ordinaria follia: così l’Italia scopre che risparmiare sugli infermieri costa molto più del loro stipendio
- Cittadinanzattiva Lazio si costituirà parte civile in relazione allo scandalo emerso in questi giorni sulle persone dializzate
Lascia un commento