Home Regionali Marche Marche, bimbo tetraplegico per un errore medico durante il parto: risarcimento milionario alla famiglia
MarcheNT NewsRegionali

Marche, bimbo tetraplegico per un errore medico durante il parto: risarcimento milionario alla famiglia

Condividi
Marche, bimbo tetraplegico per un errore medico durante il parto: risarcimento milionario alla famiglia
Condividi

I fatti risalgono a 11 anni fa. La scelta di un parto naturale con l’uso della ventosa, anziché di quello cesareo, ebbe un esito infausto.

I genitori di un bimbo tetraplegico ha vinto la causa contro l’ospedale di San Severino Marche, dove il figlio è nato 11 anni fa. Il piccolo sarebbe rimasto disabile al 100% a causa di un errore medico commesso durante il parto. La sentenza di primo grado emessa dal giudice Patrizia Pietracci, della II Sezione civile del Tribunale di Ancona, ha fissato l’entità del risarcimentoin 2 milioni e 276mila euro di euro.

Stando alla versione della famiglia, originaria dell’Umbria, ma stabilitasi nelle Marche per lavoro, i medici avevano deciso di scartare la possibilità di un parto cesareo, nonostante la situazione di sofferenza fetale. Ma la scelta di un parto naturale con l’uso della ventosa ebbe un esito infausto. Il bambino è venuto alla luce con il cordone ombelicale intorno al collo che gli impediva di respirare. Ancora oggi è alimentato artificialmente e necessita di assistenza continua.

“Al primo minuto presentava ipotonia e assenza di attività respiratoria e cardiaca, tanto che venne intubato e sottoposto a massaggio cardiaco, a seguito del quale, al secondo minuto, la frequenza cardiaca riprendeva”, hanno dichiarato i periti. Di qui la causa contro l’Asur, che dal canto suo ha sempre parlato di tragica fatalità.

Redazione Nurse Times

Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook https://www.facebook.com/NurseTimes.NT

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Tutti i concorsi in scadenza per infermieri, oss e altre professioni sanitarie
ConcorsiLavoroNT News

Concorso pubblico per 41 infermieri in Emilia-Romagna: tutte le informazioni utili

Sei graduatorie per assunzioni a tempo indeterminato nelle Aziende sanitarie di Parma,...

CdL InfermieristicaNT NewsStudenti

Insubria, un quinto dei posti di Infermieristica resta scoperto: 53 posti liberi

Appello del docente Filippini: serve un intervento politico e una campagna per...

CdL InfermieristicaNT NewsStudenti

Gestione infermieristica del dolore: un caso clinico e riflessioni sulle buone pratiche assistenziali

Autore: Davide Di Pierro,  infermiere presso l’unità operativa di Medicina del P.O. Castellaneta, c/o asl...