“La pollachiuria non è sempre un sintomo banale” è un corso Ecm offerto dalla piattaforma “Multipla”
La pollachiuria è la necessità di urinare più volte durante il giorno, di notte (nicturia), o in entrambi i momenti, ma in volumi normali o inferiori al normale. Può essere accompagnata da una sensazione di urgente necessità di urinare (urgenza urinaria).
La pollachiuria in genere deriva da patologie del tratto genitourinario inferiore. L’infiammazione della vescica, dell’uretra o di entrambe determina una sensazione di necessità di urinare. Tuttavia, questa sensazione non è alleviata svuotando la vescica, così una volta che la vescica è stata svuotata i pazienti continuano a tentare di urinare, ma emettono solo piccole quantità di urina.
Tutti i pazienti richiedono analisi delle urine e urinocoltura, che sono di facile esecuzione e possono rilevare infezione ed ematuria.
Obiettivi formativi del corso Ecm
Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
REGISTRAZIONE
Per registrarti al portale clicca il pulsante REGISTRATI presente nella homepage ( https://www.multipla.cloud ).
La registrazione alla piattaforma è gratuita, va eseguita solo la prima volta ed è indispensabile per poter richiedere la partecipazione a Corsi ed Eventi.
Segui gli step indicati inserendo i tuoi dati personali e professionali. ATTENZIONE: Al termine il sistema ti invierà una email all’indirizzo di posta elettronica indicato con un link da cliccare per confermare la registrazione. A questo punto la procedura di registrazione sarà conclusa e potrai accedere al portale.
Corso Ecm gratuito dedicato a:
- Medicina interna, Geriatria, Medicina generale (medici di famiglia), Nefrologia, Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, Medicina di comunità, Chirurgia generale
- Farmacista pubblico del SSN, Farmacista di altro settore, Farmacia territoriale
- Infermiere
Per iscriversi https://www.multipla.cloud/it/login
Redazione NurseTimes
Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram – https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram – https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook – https://www.facebook.com/NurseTimes. NT
Twitter – https://twitter.com/NurseTimes
- Crisi infermieri: Garavaglia propone il liceo abilitante e scoppia la polemica
- Ora legale e sonno, una revisione sistematica evidenzia gli effetti sul nostro riposo
- Puglia, concorso unico regionale per 1.000 posti da infermiere: pubblicata la delibera. Asl Bari è capofila
- Puglia, bandito concorso unico regionale per 1.000 posti da oss: Policlinico Riuniti di Foggia è capofila
- Manovra 2026, previsti più controlli sui dipendenti pubblici che beneficiano della Legge 104: tutti i medici chiamati a raccolta
Lascia un commento