Home Studenti CdL Infermieristica Riscatto della laurea: chi può chiederlo e come
CdL InfermieristicaNT NewsStudenti

Riscatto della laurea: chi può chiederlo e come

Condividi
Riscatto della laurea: chi può chiederlo e come
Condividi

Ecco alcune informazioni utili per chi intende chiedere il riscatto del corso di laurea. Guarda il video esplicativo dell’Inps.

Il riscatto del corso di laurea è un istituto che permette, al ricorrere delle condizioni di legge, di valorizzare ai fini pensionistici il periodo del proprio corso di studi. In pratrica permette di integrare la posizione contributiva ai fini del diritto e del calcolo di tutte le prestazioni pensionistiche, a condizione che sia stato conseguito il corrispondente titolo di studio. 

Possono esercitare questa facoltà tutti coloro che hanno conseguito il titolo di studio universitario. E possono farlo anche gli inoccupati, ossia coloro che non abbiano ancora iniziato l’attività lavorativa e non siano iscritti a una gestione previdenziale. I periodi riscattabili includono diversi livelli di titoli universitari, dai diplomi di laurea ai dottorati di ricerca. Gli anni fuori corso sono esclusi e si può riscattare anche solo una parte del corso di studi.

Quanto costa?

L’onere da pagare per il riscatto dei periodi del corso di studi universitario è determinato in relazione alle norme che disciplinano la liquidazione della pensione con il sistema retributivo o con quello contributivo, tenuto conto della collocazione temporale dei periodi oggetto di riscatto.

Sistema contributivo

Dal 1° gennaio 1996 questo istituto si basa sulla retribuzione negli ultimi 12 mesi prima della domanda di riscatto. Ad esempio, riscattare quattro anni di laurea nel 2021 potrebbe costare 42.464,40 euro. C’è anche una forma agevolata, con un costo molto ridotto (ad es., 5.264,49 euro per un anno), con un possibile risparmio fino al 70%.

Sistema retributivo

Nel sistema retributivo il costo varia in base all’età, al sesso, al periodo da riscattare e alle retribuzioni recenti. Il riscatto agevolato è disponibile solo se si sceglie la liquidazione della pensione con il calcolo interamente contributivo.

Come presentare la domanda?

La domanda può essere presentata online attraverso il portale Inps, tramite patronati e intermediari dell’Istituto o via telefono. Sul sito dell’Inps è disponibile un simulatore per una stima orientativa del costo del riscatto, mentre un’altra applicazione fornisce la simulazione dell’onere per riscattare un periodo di studi nel sistema contributivo o retributivo.

Redazione Nurse Times

Fonte: Orizzontescuola.it

Seguici su:

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Indagine Nursing Up: "Il 60% degli infermieri lascerebbe il lavoro"
NT News

Aumenti da oltre 7.000 euro per ministri e sottosegretari: e gli stipendi di infermieri, oss e operatori sanitari?

Mentre l’Italia affronta una crisi economica che colpisce duramente milioni di cittadini,...

Campania, via libera al concorso unico regionale per l'assunzione di oss: bloccati gli altri bandi
ConcorsiLavoroNT News

Concorso oss in Campania, 1.274 posti disponibili: al via le domande

È ufficiale: il tanto atteso Concorso Unico Regionale per Operatori Socio Sanitari...

Nursing Up, Nursind e Opi Grosseto: "Quando comincia a scorrere la graduatoria per l'assunzione di nuovi infermieri?"
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Specializzazioni sanitarie: arrivano le borse di studio, ma gli infermieri restano esclusi

Una recente proposta di emendamento alla Legge di Bilancio, firmata dall’onorevole Marta...