Lo dimostrano i risultati di uno studio svedese, pubblicati sul Journal of Clinical Investigations.
Secondo un nuovo studio del Karolinska Institutet di Solna (Svezia), pubblicato sul Journal of Clinical Investigations, i globuli rossi esposti alla carenza di ossigeno proteggono dall’infarto del miocardio. I risultati evidenziano anche che l’effetto protettivo è potenziato da una dieta vegetale ricca di nitrati.
In particolare lo studio, condotto in collaborazione con l’Ospedale Universitario Karolinska, mostra come i globuli rossi, che trasportano ossigeno dai polmoni a tutte le cellule del corpo e anidride carbonica ai polmoni, hanno una funzione intrinseca di protezione dalle lesioni cardiache causate dall’infarto. Un effetto potenziato dall’assunzione di verdure come la rucola e altre a foglia verde.
Il prossimo passo nella ricerca sarà lo sviluppo di nuovi farmaci in grado di attivare il meccanismo di segnalazione protettiva nei globuli rossi.
“I risultati – afferma Jiangning Yang, primo autore dello studio – mostrano sia che i globuli rossi trasmettono protezione contro i danni al cuore in caso di bassi livelli di ossigeno, sia come tale protezione possa essere rafforzata attraverso un semplice consiglio dietetico. Ciò può essere di grande importanza per i pazienti a rischio di infarto miocardico”.
Full text dell’articolo pubblicato su JCI
Redazione Nurse Times
Segui il nostro gruppo Telegram “Concorsi e avvisi per infermieri e oss”
Lascia un commento