Home NT News Falsi tamponi Covid, Apss Trento chiede risarcimento di 107mila euro: infermiere vuole patteggiare
NT NewsRegionaliTrentino

Falsi tamponi Covid, Apss Trento chiede risarcimento di 107mila euro: infermiere vuole patteggiare

Condividi
Falsi tamponi Covid, Apss Trento chiede risarcimento di 107mila euro: infermiere vuole patteggiare
Condividi

Furono ben 33mila i tamponi Covid con un falso referto – di negatività, ma anche di positività, se necessario per sfuggire all’obbligo di vaccino – eseguiti in due ambulatori di Trento e Pergine tra il 2021 e il 2022. Per ottenerli era sufficiente pagare 250 euro. Somma alla quale ora i richiedenti potrebbero dover aggiungere altri 1.000 euro come risarcimento per l’Apss Trento.

Sono 92 le persone indagate. Si tratta di 87 pazienti che avrebbero acquistato la falsa certificazione, dell’infermiere Gabriele Macinati, ideatore del sistema fraudolento, e dei suoi quattro collaboratori, che eseguivano fino a 600 falsi tamponi al giorno.

Durante l’udienza preliminare al Tribunale di Trento la quasi totalità degli indagati ha chiesto un rito alternativo, ovvero il patteggiamento o il rito abbreviato. Tra gli intenzionati a patteggiare figura lo stesso Macinati, che oltre a risarcire l’Apss vorrebbe devolvere somme di denaro ad associazioni benefiche.

L’Azienda sanitaria si è costituita intanto parte civile. La richiesta di risarcimento ammonta a 107mila euro: 1.000 a testa, come detto, per i pazienti, e 4mila per l’infermiere e i suoi collaboratori. Per gli indagati che hanno fatto richiesta di rito abbreviato la prossima udienza avrà luogo a marzo 2024.

Redazione Nurse Times

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT News

Papa Francesco, un legame indissolubile con gli infermieri

Il rapporto speciale tra Jorge Mario Bergoglio e gli infermieri affonda le radici in...

NT News

Il mondo piange la morte di Papa Francesco

Con profondo dolore il Cardinale Kevin Farrell conferma la dipartita del Vescovo...

InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Buoni pasto negati per anni: il Tribunale condanna l’AST Ancona. Infermieri risarciti, NurSind esulta

Il NurSind: “Contratto va applicato, non interpretato” ANCONA – Una sentenza destinata...

Buona Pasqua a tutti i pazienti: al vostro fianco ci sarà sempre un operatore sanitario
NT News

La Pasqua degli infermieri, medici, Oss e di tutti gli operatori sanitari

La nostra redazione esprime sincera gratitudine a infermieri, operatori socio‑sanitari, medici e...