“In Lombardia gli infermieri mancano da più di 40 anni e la Destra che governa la Regione non ha mai fatto nulla per sostenere, né per rendere più stimolante, questo tipo di professione, anzi”. Così la consigliera regionale Carmela Rozza (Pd) interviene sul reclutamento di personale sanitario in Lombardia da altri Paesi, annunciato dall’assessore al Welfare, Guido Bertolaso.
“Noi abbiamo chiesto da sempre e in ogni modo di finanziare le borse di studio per sostenere la formazione dei lombardi, che così non sono costretti a scappare altrove – dice ancora Rozza -. La Regione dovrebbe, insieme ai sindacati, individuare soluzioni nella contrattazione decentrata per dare giusti riconoscimenti aggiuntivi agli infermieri che vivono in Lombardia”.
Conclude Rozza: “Prima di cercare altrove, l’assessore Bertolaso dovrebbe confrontarsi con gli ordini professionali e con la commissione consiliare per mettere a punto le soluzioni da noi proposte e anche altre. Perché una cosa è certa: se per la Regione la laurea in Infermieristica italiana ed europea è sovrapponibile a qualsiasi altra forma di studio, allora davvero gli infermieri in Lombardia non potranno mai avere un futuro”.
Redazione Nurse Times
Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
Lascia un commento