L’iniziativa promossa dall’ Internetional Society of Nephrology e dall’Internetional Federation of Kidney Foundation; vedrà svolgersi diverse iniziative in Italia, col patrocinio della Fondazione Italiana del Rene, della Società Italiana Nefrologia e della Croce Rossa Italiana
Giunge alla sua dodicesima edizione la “Giornata Mondiale del Rene”.
Progetto iniziato nel 2006 e rivolto a tutta la popolazione, con lo scopo di aumentare la consapevolezza dell’importanza di un buon funzionamento dei nostri reni sulla salute generale.
Anche in Italia, ogni anno a partire dal 2006, si sono svolti degli eventi a tematiche differenti in varie piazze e ospedali italiani volti all’educazione sanitaria e alla prevenzione tramite screening gratuiti.
Il tema di quest’anno sarà “Malattia Renale e Obesità: un sano stile di vita per dei reni in buona salute”.
Trovate l’elenco delle iniziative, con ricerca filtrabile sulle singole regioni, sul sito della FIR a questo indirizzo: www.fondazioneitalianadelrene.org.
Vista la tematica, riportiamo quanto contenuto nella terza delle “9 regole d’oro per vivere in salute” stilate dall’OMS, ossia quella che riguarda l’alimentazione:
- non superare il 30% del grasso totale nei pasti giornalieri;
- non superare il 10% con gli zuccheri;
- il sale non deve superare i 5 gr. al giorno;
- assumere almeno 400 gr. o 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, meglio se crude e di stagione. Per dare comunque sapore alle pietanze si può ricorrere a spezie e aromi, per tutelare il gusto e tutelare la salute.
E citando lo slogan sul sito FIR, il 9 marzo, tutti insieme per proteggere il nostri reni e la nostra salute!
Fabio Fedeli
Lascia un commento