Si terrà a Firenze il 12° Forum Risk Management in Sanità dal 28 novembre al 1° dicembre presso la Fortezza Da Basso
Firenze. Parte il 28 novembre il 12° Forum Risk Management in Sanità, sarà strutturato in 4 giornate divise in più sessioni di lavoro, con tematiche diverse.
Titolo della prima sessione del 28 novembre “Ruolo e responsabilità delle professioni sanitarie. Empowerment del cittadino” , si affronteranno i temi della sicurezza e qualità delle cure, una sfida per il cambiamento della sanità.
Coordinano il dott. Vasco Giannotti, della Fondazione Sicurezza in Sanità e il dott. Angelo Lino Del Favero, Direttore Generale Istituto Superiore Sanità.
Apertura affidata all’assessore della Sanità e Welfare della regione Toscana, Stefania Saccardi; al presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, dott. Walter Gualtiero Ricciardi e all’on. Federico Gelli, della Commissione Politiche Sociali della Camera dei Deputati.
Di interesse infermieristico soprattutto la sessione pomeridiana, coordinata dal Presidente Collegio IPASVI Firenze – Pistoia, dott. Danilo Massai e dal Direttore Servizi Infermieristici Azienda USL Toscana Sud Est, dott. Lorenzo Baragatti.
Verranno affrontati dai relatori il tema del ruolo ed il contributo delle professioni infermieristiche ed ostetriche per la gestione della legge 24/2017 (Legge Gelli) sulla responsabilità sanitaria (VEDI).
Previsti gli interventi del deputato Gelli, della dott.ssa Mazzoleni, Federazione Nazionale Collegi IPASVI e della dott.ssa Maria Vicario, Presidente Federazione Nazionale Collegi Ostetriche.
Relazioni previste:
- dott.ssa Rossana Ugenti, Direttore Generale delle professioni sanitarie e delle risorse umane del Servizio Sanitario Nazionale Ministero della salute, sullo stato dell’arte dei decreti attuativi;
- dott. Saverio Francesco Proia, consulente ARAN, sullo stato dei Contratti Nazionali.
Interventi programmati:
- Nicola Draoli, Presidente Collegio IPASVI Grosseto;
- Emiliano Carlotti, Presidente Collegio IPASVI Pisa;
- Davide Nucci, Vicepresidente Collegio IPASVI Firenze – Pistoia;
- Morena Fruzzetti, Presidente Collegio IPASVI Massa – Carrara;
- Saverio Andreula, Presidente Collegio IPASVI Bari;
- Vianella Agostinelli, Direttore Professioni Infermieristiche AUSL Modena;
- Giovanni Muttillo, Presidente Collegio IPASVI Milano Lodi Monza Brianza.
Redazione NurseTimes
Allegato
Lascia un commento