Home Infermieri Associazioni scientifiche & professionali XXI Congresso Aico, si parla di formazione infermieristica: intervista alla professoressa Rosaria Alvaro
Associazioni scientifiche & professionaliECM e FADInfermieriNT NewsRegionaliSicilia

XXI Congresso Aico, si parla di formazione infermieristica: intervista alla professoressa Rosaria Alvaro

Condividi
XXI Congresso Aico, si parla di formazione infermieristica: intervista alla professoressa Rosaria Alvaro
Condividi

Durante l’evento organizzato a Palermo dall’Associazione italiana degli infermieri di camera operatoria abbiamo sentito la docente dell’Università di Roma Tor Vergata.

Tra i temi affrontati durante la prima giornata del XXI Congresso Aico, in corso di svolgimento a Palermo, ha destato grande interesse quello della formazione infermieristica. Per trattarlo è intervenuta un’ospite di spicco: Rosaria Alvaro, professore ordinario di Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, nonché presidente del corso di laurea in Infermieristica e del corso di laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche dello stesso Ateneo.

Nel 2019 la professoressa Alvaro è stata anche nominata Fellow della prestigiosa American Academy of Nursing per lo straordinario contributo apportato alla professione infermieristica e per i risultati raggiunti. Nurse Times, che sta seguendo l’evento in terra siciliana con tre giorni di diretta streaming su Facebook, l’ha intervistata per conoscere lo stato dell’arte e gli scenari futuri della formazione infermieristica in Italia, ma anche per un parere sulla figura del cosiddetto super oss, che la Regione Veneto vorrebbe introdurre e che dovrebbe essere formata proprio dagli infermieri.

Segui la diretta streaming del XXI Congresso Aico

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Asst Rhodense: concorso per l'assunzione di 40 infermieri
ConcorsiLavoroLombardiaNT NewsRegionali

Asst Rhodense: concorso per 40 posti da infermiere

L’Asst Rhodense di Garbagnate Milanese ha indetto un concorso pubblico, per titoli...

Infermieri e libera professione, Nursing Up: "Gravi affermazioni di un sindacato medico"
InfermieriLiberi ProfessionistiNT News

Nursing Up: “Libera professione per infermieri e altri professionisti dell’area non medica: serve il sì del Governo”

Nursing Up: fondamentale il parere favorevole del Ministero della Salute sull’emendamento Ciocchetti....