Home NT News #vorreiprendereiltreno
NT News

#vorreiprendereiltreno

Condividi
Condividi
Jacopo Melio
Jacopo Melio

Gira, viralmente, un hastag: tranquilli, non si tratta ne di Renzi ne di Salvini. Questa volta è un hastag che deve aiutarci a riflettere: #vorreiprendereiltreno

Ad inventarsi questo solgan è Iacopo Melio, ventitrenne toscano.

Perché?

Sarebbe riduttivo ed offensivo dire che Jacopo è disabile e come tale ha delle difficoltà a usufruire dei mezzi pubblici, treni capolista di una lunga serie di desideri viaggianti.

Potrei dire che è offensivo che oggi, quasi al termine del 2015, ci sia ancora chi non può muoversi in totale libertà perché i mezzi di locomozione pubblici tra i più comuni non sono attrezzati per poter essere usufruiti da chi ha una disabilità.

Con quel hastag Jacopo è riuscito a sfondare il muro del silenzio ed attirare su di se l’attenzione di media, italiani ed esteri, e denunciare con il sorriso e la sua empatia il ritardo del nostro paese sulle barriere architettoniche.

Raccontare di Jacopo non è facile, ho provato ad immaginarlo non avendo mai avuto occasione di incontrarlo, ma troverei retorico farne un eroe moderno che cavalca la sua battaglia con orgoglio e dignità.

Jacopo è semplicemente un ragazzo, con anni di sacrifico e studi alle spalle: prima la maturità scientifica e poi corso di studi in Scienze Politiche con un curriculum in “ Comunicazione, Media e Giornalismo”.

Leggendo il suo blog, www.jacopomelio.com,  oppure il sito www.vorreiprendereiltreno.it, si legge che si definisce “schifosamente felice”.

Ma Iacopo è anche una persona solare capace di un’autoironia fuori dal comune come dimostra l’ultima “fatica” comparsa in questi giorni che invitiamo tutti a visionare: #cantoanchio

Perché in un quotidiano di Infermieri parliamo di Iacopo Melio? Cosa c’entra con la professione e le sue dinamiche cliniche, assistenziali e professionali/politiche?

Perché gli Infermieri non hanno la residenza all’interno delle loro U.O., anche se a molti ultimamente potrebbe sembrare e meglio di altri sono in grado di comprendere il bisogno di una società capace di dare risposte anziché rintanarsi nell’egocentrismo.

Iacopo Melio non è un esempio soltanto di come si affronta la vita, di come bisogna avere il coraggio di superare le difficoltà e del coraggio di denunciare le storuture, egli è un ragazzo che sta tentando di cambiare qualcosa anche per noi.

Ogni tanto, quando siete sul web invece di cliccare sui siti social, andate a trovare Jacopo, leggetelo, sostenetelo.

#vogliamoprendereiltrenoconIacopo

 

«Lottiamo col sorriso, per i diritti di tutti, contro ogni barriera»

 

Piero Caramello

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
AbruzzoEmilia RomagnaNT NewsRegionaliVeneto

Trapianto “samaritano” di rene riuscito tra Padova, Bologna e L’Aquila

Il governatore veneto Zaia: “Segnale forte di una sanità efficiente e ben...

Sla, trattamento con metilcobalamina rallenta progressione della malattia in alcuni pazienti
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Sla, individuato nuovo biomarcatore: è una proteina che riduce l’appetito

La sclerosi laterale amiotrofica (Sla) è una malattia multifattoriale caratterizzata dalla degenerazione progressiva dei...

CampaniaNT NewsRegionali

Salerno, nuovo scandalo in Rsa: dopo i maltrattatamenti, ecco il raggiro per depredare un’anziana

I carabinieri del Nas, su disposizione del gip del Tribunale ordinario di...

NT NewsRegionaliVeneto

Treviso, uomo tornato dal Congo muore per sospetta febbre emorragica. Il virus misterioso potrebbe essere una forma grave di malaria

Andrea Poloni (foto), 55enne di Trevignano (Treviso) recentemente rientrato da un viaggio in Congo,...