Home NT News Volo Doha-Bangkok, donna partorisce a bordo.
NT News

Volo Doha-Bangkok, donna partorisce a bordo.

Condividi
Volo Doha-Bangkok, donna partorisce a bordo.
Condividi

Il bambino è nato a 11mila metri di quota. Poi l’aereo è atterrato a Calcutta perché gli fossero prestate le cure del caso.

Lieto evento sul volo Doha-Bangkok: un bambino è nato a 11mila metri di quota. Il comandante ha deciso di effettuare un atterraggio d’emergenza a Calcutta, in India, per le cure mediche necessarie al piccolo. Le foto che testimoniano quanto accaduto sono state pubblicate su Facebook dalla passeggera seduta accanto alla futura mamma, che nel suo post ha ricordato la provvidenziale presenza sull’aereo di un otorinolaringoiatra, sottolineando la compostezza e la professionalità delle hostess. Il medico ha portato la partoriente nella parte anteriore del velivolo, più spaziosa, per consentire alla donna di partorire in tutta tranquillità. A causa del “contrattempo” il volo QR830 della Qatar Airways è durato dodici ore anziché sei, ma nessuno si è lamentato per il forte ritardo.

Domanda-curiosità: qual è la cittadinanza di un bambino nato in volo? Una legge tuttora in vigore negli Stati Uniti fa riferimento all’aeroporto dove l’aereo dovrà atterrare. Quindi, nel caso specifico, quello di Calcutta. Ma su questo punto non c’è uniformità di norme, perché in alcuni Paesi conta la legge del suolo (e allora il neonato acquisisce la nazionalità della bandiera del velivolo), mentre in altri conta la legge del sangue, ossia quella dei genitori. A quanto si apprende, il bimbo nato sul volo Doha-Bangkok potrebbe avere una doppia cittadinanza, data dall’accumulo della legge del suolo e della legge del sangue.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Emilia RomagnaNT NewsRegionali

Sanità, Emilia-Romagna si conferma Regione benchmark. Lo dice la Corte dei conti

L’Emilia-Romagna si conferma Regione benchmark per il sistema sanitario nazionale e resta dunque un...

NT NewsPugliaRegionali

Puglia, prima riunione operativa per il presidente Decaro e l’assessore Pentassuglia sulla questione dei pronto soccorso

Antonio Decaro, presidente della Regione Puglia, insieme all’assessore regionale alla Sanità, Donato...

NT News

I ministri Tajani e Bernini ai fisioterapisti: “Compagni di viaggio e di libertà”

Si è svolta ieri mattina la giornata dal titolo “La formazione universitaria...

NT News

Lavorare fino a 72 anni: quando la proroga diventa un piano sanitario

C’è una parola che, in sanità, viene usata sempre con grande eleganza:...