Il Nursind proclama lo stato di agitazione per il comparto sanità e si ritiene pronto a scioperare. Il sindacato delle professioni infermieristiche ha inviato al prefetto Angelo Ciuni una lettera per chiedere un intervento di conciliazione. Il motivo che potrebbe condurre allo sciopero è la carenza di organico.
“Ben oltre 180 gli infermieri che mancano negli ospedali della provincia di Udine, lo abbiamo denunciato al direttore generali Massimo Braganti sin dal suo insefiamento e ci è stato risposto che erano in programma le necessarie assunzioni. Ci ha anche informato che l’Azienda Friuli centrale ha reclutato una novantina di persone dalla graduatoria, ma ha dimenticato di dirci che 60 hanno già rifiutato” ha denunciato il segretario Afrim Caslli.
“Inoltre, il direttore genrale dell’Arcs Giuseppe Tonutti ha autorizzato il terzo utilizzo della graduatoria per 92 infermieri nelle aziende della Regione: 83 solo per la Asugi e 4 per l’AsuFc”.
Intanto Cisl Fp, nella persona del delegato Giuseppe Pennino, pensa al piano ferie e ai congedi con grande preoccupazione in vista dell’ampiamento dei servizi ridemnsionati a causa dell’emergenza.
Lascia un commento