Home NT News Usa, pronto soccorso nel panico per 26 casi di overdose
NT News

Usa, pronto soccorso nel panico per 26 casi di overdose

Condividi
Condividi

In cinque ore sono finite in pronto soccorso 26 persone, tutte provenienti dallo stesso quartiere di Huttington, piccola città della West Virginia. Una nuova potente droga? Eroina tagliata male?

Erano le 3:30 del mattino di martedì scorso quando a Huntington, cittadina del West Virginia (USA) che conta poco più di 50mila abitanti, è iniziato un vero e proprio incubo: sono arrivate diverse chiamate al 911, che chiedevano aiuto per alcune persone che presentavano chiari sintomi da overdose.

Da lì in poi, in cinque lunghissime ore di allarme e di angoscia, sono stati trasportati d’urgenza nei pronto soccorso ben 26 pazienti; la maggior parte dei quali provenienti dallo stesso quartiere. A uno dei ricoverati è stato necessario somministrare per ben tre volte la dose normale di naxolone (Narcan), noto “antidoto” che annulla gli effetti degli oppiacei. Otto tossicodipendenti sono invece arrivati in arresto cardiaco ed è stato necessario rianimarli anche grazie all’uso del defibrillatore.

Ma cosa è successo di preciso? Droga tagliata male? Gli investigatori, anche se per ora mantengono il più stretto riserbo sulle primissime risultanze dell’indagine, hanno aperto subitamente un’inchiesta per risalire alle cause dell’insolita overdose collettiva; catastrofe che ha rischiato di mietere molte vittime e che ha quasi portato al collasso le strutture sanitarie interessate.

Secondo Wsaz.com, sito che cita fonti di polizia, l’intera “epidemia” sarebbe da addebitarsi a una partita di eroina tagliata con additivi “estremamente potenti”. C’è una nuova pericolosissima sostanza che serpeggia per le strade del West Virginia e che minaccia di allargarsi a macchia d’olio nel territorio degli Stati Uniti, quindi?

Alessio Biondino

Fonte: Il Giornale

Articoli correlati:

Guida l’ambulanza mentre fuma hashish, arrestato 37enne

Storie di degrado. Forlanini-Roma: trovata 16enne morta

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CampaniaNT NewsRegionali

Concerto di Geolier ad Agnano, ambulanze 118 usate anche per le emergenze territoriali: la denuncia di Nessuno Tocchi Ippocrate

Ambulanze 118 impegnate in doppio incarico durante l’evento privato all’Ippodromo di Agnano....

InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Nursing Up: “Con pochi infermieri il rischio di mortalità negli ospedali aumenta del 9,2%”

“L’ennesima prova scientifica che conferma quanto Nursing Up denuncia da anni: meno...

Asl Caserta, carenza di infermieri: Nursind scrive al dg Russo
CampaniaNT NewsRegionali

Rivoluzione digitale in sanità: Asl Caserta protagonista del cambiamento

Garantire maggiore efficienza ai servizi e una migliore allocazione delle risorse. Questo...

NT News

Cure palliative: l’esperienza di fine vita della giornalista Laura Santi e i limiti dell’assistenza ai pazienti neurologici

Sancite per legge dal 2010, nel nostro Paese le cure palliative rappresentano “un processo...