Home NT News Testimone di Geova muore rifiutando trasfusione:”Mamma sei stata grande. Hai dato una lezione ai medici”
NT News

Testimone di Geova muore rifiutando trasfusione:”Mamma sei stata grande. Hai dato una lezione ai medici”

Condividi
Testimone di Geova muore rifiutando trasfusione:"Mamma sei stata grande. Hai dato una lezione ai medici”
Condividi

Una vera e propria tragedia si è consumata a Piedimonte Matesa, in provincia di Caserta. Una 70enne testimone di Geova è deceduta dopo avere più volte rifiutato una trasfusione di sangue.


La donna era stata colpita da un’emorragia gastrica che avrebbe potuto essere semplicemente trattata. Ma il credo religioso della famiglia ha più volte impedito ai medici di poter somministrarle alcun emoderivato.


Il figlio ha continuato a ribadire la propria contrarietà anche quando la paziente stessa non è stata più in grado di decidere, a causa dello scadere progressivo del quadro clinico. Al termine di quella che sembrava essere più uno scontro personale tra i medici ed i parenti, la donna è deceduta, tra la rabbia del personale ospedaliero.

Il primario del reparto Gianfausto Iarrobino, si è poi sfogato in un post sul proprio profilo Facebook, raccontando quanto accaduto.

“Oggi sono triste e contemporaneamente incazzato nero – ha scritto nel suo post – Una paziente è venuta meno nel mio reparto perché ha rifiutato una trasfusione di sangue. Era testimone di Geova. L’avrei salvata al 100% ma ha rifiutato ed è morta. I figli ed i parenti solidali con lei. Ho fatto di tutto. Mi sono scontrato con tutti i familiari ma…nulla. Alla fine i figli si sono esaltati dicendo: ‘mamma sei stata grande, hai dato una lezione a tutti i medici ed a tutto il reparto’. 

Mi chiedo: 1) come può una religione ancora oggi permettere un suicidio 2) come è possibile che io deputato per giuramento a salvare le vite umane, sia stato costretto a presenziare e garantire un suicidio assistito?”.

Il drammatico racconto lascia trapelare una crescente svalutazione delle conoscenze dei professionisti della salute, acquisite dopo molti anni di studi universitari e di pratica clinica.

Soli quattro giorni fa si era verificato un caso analogo a Legnano. Una coppia di genitori  testimoni di Geova aveva rifiutato la trasfusione di sangue per la figlia di appena 10 mesi. In quel caso la piccola era stata salvata dall’intervento del Pubblico Ministero.

Simone Gussoni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Melanoma, Aifa approva rimborsabilità di nuovo trattamento
CittadinoNT NewsOncologia

Melanoma: il vaccino a mRNA taglia del 49% il rischio di recidiva a 5 anni

Ascierto: “Giro di boa atteso, presto i dati dello studio in corso...

Oss delle carceri, chiesta stabilizzazione ai ministri di Salute e Giustizia
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Coina, un infermiere per 600 detenuti: il drammatico allarme nelle carceri italiane

Indagine Coina: «Inferno carceri italiane! In alcune realtà nei week end e...

Disabile trattato in modo "disumano": per la Cassazione scatta il reato di tortura
InfermieriNormativeNT News

Cassazione, svolta sulle infezioni ospedaliere: la clinica può difendersi

Con l’ordinanza 10758/2026 la Terza civile ribadisce che la struttura non risponde...