Home Studenti Tesi infermieristica: “Prevenzione e gestione della risposta allergica nel bambino in età scolare: progetto educativo nelle scuole”
StudentiTesi di Laurea - NeXT

Tesi infermieristica: “Prevenzione e gestione della risposta allergica nel bambino in età scolare: progetto educativo nelle scuole”

Condividi
Tesi infermieristica "Prevenzione e gestione della risposta allergica nel bambino in età scolare: progetto educativo nelle scuole"
Condividi

NurseTimes è l’unica Testata Giornalistica Sanitaria Italiana (Reg. Trib. Bari n. 4 del 31/03/2015) gestita da Infermieri, quotidiano divenuto punto di riferimento per tutte le professioni sanitarie

Sono numerose le tesi di laurea che arricchiscono il nostro progetto editoriale denominato NeXT che permette ai neolaureati in medicina, infermieristica e a tutti i professionisti della sanità di poter pubblicare la propria tesi di laurea sul nostro portale ([email protected])

Ogni pubblicazione su NurseTimes è spendibile nei concorsi e avvisi pubblici.

La dott.ssa Fornaciari Anastasia ha conseguito la laurea in infermieristica presso l’Università “La Sapienza” di Roma.

Gentile Direttore

sono la dott.ssa Fornaciari Anastasia e vi contatto in merito all’opportunità della pubblicazione, con il progetto editoriale NeXT, della mia tesi di Laurea dal titolo “Prevenzione e gestione della risposta allergica nel bambino in età scolare: Progetto educativo nelle scuole”.

Abstract

BACKGROUND: Si stima che l’incidenza dell’anafilassi sia in aumento nella popolazione pediatrica; considerando che questa fascia di età trascorre gran parte della giornata a scuola, molte delle reazioni anafilattiche si potrebbero verificare in tale ambiente. Dunque, è necessario che gli istituti scolastici dispongano di un protocollo di gestione.

Essendo una reazione ad esordio acuto e potenzialmente fatale, risulta cruciale il tempestivo riconoscimento dei sintomi e il trattamento farmacologico. Basilare, quindi, è la formazione del personale scolastico che potrebbe trovarsi a fare scelte di importanza vitale.

OBIETTIVO: Lo scopo è stato quello di indagare le conoscenze del personale scolastico in merito all’anafilassi, suggerendo l’importanza di progetti di educazione sanitari messi in campo da operatori sanitari competenti, quali gli infermieri.

MATERIALI E METODI: Attraverso una revisione, è stato reperito in letteratura quanto già prodotto sul tema, e quindi proposto un intervento educativo rivolto al personale di una scuola primaria. I risultati sono stati misurati attraverso un test di valutazione delle conoscenze reperito in letteratura, somministrato prima, a T0 e dopo l’evento, a T1, successivamente, validati statisticamente.

RISULTATI: Dal confronto dei dati a T0 e a T1, è emerso come le conoscenze del campione, all’inizio del percorso, fossero limitate dimostrando altresì la netta diminuzione della percentuale di disinformazione dopo l’intervento educativo, mostrandone l’efficacia.

CONCLUSIONI: Gestire lo studente allergico richiede grandi cambiamenti nel sistema scolastico, avere del personale adeguatamente formato è fondamentale per gestire efficacemente le emergenze, riducendo le reazioni fatali. Perciò, appare necessaria l’introduzione di corsi di formazione mirati in un contesto più ampio di sicurezza scolastica.

PAROLE CHIAVE: Anaphylaxis; School; Child; Education.

Dott.ssa Fornaciari Anastasia

Allegato

Tesi “Prevenzione e gestione della risposta allergica nel bambino in età scolare: progetto educativo nelle scuole

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
StudentiTesi di Laurea - NeXT

La dott.ssa Rima presenta la sua tesi infermieristica sugli interventi di assistenza palliativa al malato terminale

ll progetto editoriale denominato NeXT 2.0 permette ai neolaureati in medicina, infermieristica e a...

CdL InfermieristicaInfermiere e rischio InfettivoNT NewsSpecializzazioniStudenti

Batteri Gram-positivi e Gram-negativi: le differenze che devi conoscere

Quando si parla di batteri la distinzione tra Gram-positivi e Gram-negativi è una delle più importanti...

Evento ECM a Bari: "La formazione e gli infermieri nell'università". Video intervista ad Angelo Mastrillo (UniBo)
CdL InfermieristicaNT NewsStudenti

Crisi profonda in infermieristica: drastico calo di iscrizioni e boom di posti vuoti nel 2024. Il report

Il report annuale 2024 sulla formazione e l’occupazione nelle 23 professioni sanitarie...