Home Cittadino Cardiologia STEMI e malattia multivasale: focus su angioplastica coronarica
CardiologiaNT News

STEMI e malattia multivasale: focus su angioplastica coronarica

Condividi
STEMI e malattia multivasale: focus su angioplastica coronarica
Condividi

Circa il 40-50% dei pazienti sottoposti ad angioplastica primaria (P-PCI) per sindrome coronarica acuta con ST sopraslivellato (SCA-STEMI) ha un riscontro occasionale di malattia coronarica multivasale (MVD).

Tali pazienti hanno un outcome clinico peggiore dei pazienti monovasali.

Diversi studi dimostrano che la rivascolarizzazione completa (RC) nei pazienti MVD con STEMI sia superiore alla terapia conservativa in termini di riduzione di rivascolarizzazione. C’è un vasto consenso nel trattamento della lesione culprit “colpevole” (IRA), mentre le evidenze sono contrastanti sul trattamento preventivo della lesione coronarica non culprit (non IRA) e sul timing del trattamento.

Dunque nei pazienti con infarto miocardico con innalzamento del segmento ST (STEMI), l’intervento coronarico percutaneo (PCI) della lesione “colpevole” riduce il rischio di morte cardiovascolare per infarto miocardico.

Nello studio che segue è stata eseguita in modo casuale a pazienti con STEMI e malattia coronarica multivascolare sottoposti a PCI con lesione culprit con successo, una strategia di rivascolarizzazione completa con PCI di lesioni non colpite angiograficamente e non significative di ulteriore rivascolarizzazione.

Il cardiologo interventista che tratta un paziente con shock cardiogeno dopo un infarto acuto del miocardio dovrebbe intervenire solo sulla lesione culprit e, successivamente, prendere in considerazione una rivascolarizzazione per stadi

prof. Thiele

CALABRESE Michele

Fonte
https://www.nejm.org
https://clinicaltrials.gov
https://gise.it

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CampaniaNT NewsRegionali

Terra dei fuochi, studio rivela la presenza di veleni anche nelle piante

Un nuovo studio scientifico ha rilevato livelli allarmanti di elementi tossici nella...

Mazzella (M5S): "Agghiaccianti i dati Svimez sulla sanità. Italia divisa in due"
NT News

Mazzella (M5S): “Tutte le malattie rare nei Lea. Nessuno sia lasciato indietro”

“In qualità di capogruppo del Movimento 5 Stelle in Commissione Affari sociali...

CittadinoGravidanzaNT News

Frammento di anticorpo per bloccare la fecondazione: nuovo passo verso la contraccezione non ormonale

Un nuovo studio del Karolinska Institutet (Svezia) mostra come un piccolo frammento di anticorpo...