Home NT News Sanità privata Puglia, in 25mila senza contratto: la protesta a Bari
NT NewsPugliaRegionali

Sanità privata Puglia, in 25mila senza contratto: la protesta a Bari

Condividi
Sanità privata Puglia, in 25mila senza contratto: la protesta a Bari
Condividi

I lavoratori hanno manifestato davanti alla Presidenza della Regione, rivendicando anche le premialità Covid, non ancora ricevute.

Sono 25mila i lavoratori della sanità privata pugliese che attendono l’applicazione del nuovo Contratto nazionale, sottoscritto a ottobre dello scorso anno ma non ancora applicato in Puglia. Quella del Contratto è solo una delle questioni alla base della mobilitazione organizzata da Fp Cgil, Fp Cisl e Uil Fpi dinanzi alla sede della Presidenza della Regione, sul lungomare di Bari.

Con un grosso striscione si è protestato per gli “Eroi a metà. Da 14 anni senza contratto. Vergogna”, con sei volti coperti per metà da mascherine. “I lavoratori della sanità privata di Puglia – dicono i sindacati -, malgrado abbiano contribuito in maniera determinante ad affrontare il periodo pandemico e pazientemente aspettato che la Regione Puglia, così come nel resto del Paese, onorasse i propri impegni economici frutto dell’accordo Stato-Regioni, che ha determinato la sottoscrizione del Ccnl di categoria fermo da oltre dieci anni, assistono al classico gioco al rimbalzo di responsabilità tra associazioni datoriali e Regione Puglia”.

Inoltre c’è la questione delle premialità Covid, che ai lavoratori della sanità privata non sono state ancora riconosciute.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Mortalità evitabile: i dati del rapporto MEV(i) 2018
NT News

Mortalità evitabile, i dati della classifica MEV(i): l’Italia migliora, ma il Sud resta ancora indietro

È un’Italia spaccata in due, quella disegnata dall’ultima classifica provinciale MEV(i). Lo...

InfermieriNT NewsProfilo professionale

Sanità: 18,8 miliardi di tagli invisibili. Soprattutto per chi non aspetta una visita

Il nono Rapporto GIMBE descrive un Servizio sanitario che riceve più risorse...

NT NewsRegionaliToscana

Toscana, la sanità vuole cambiare modello: dal servizio erogato al valore prodotto

Case della comunità, rete ospedaliera, integrazione sociosanitaria, dati e professionisti. La Toscana...

Maltrattamenti agli anziani, il Covid ha acuito il problema
LombardiaNT NewsO.S.S.Regionali

Maltrattamenti e violenza sessuale su anziane ospiti di una Rsa in provincia di Milano: interdizione per 3 oss

Afferrate per i capelli, schiaffeggiate, insultate, derise e minacciate. Sarebbe il trattamento...