Home NT News Ricette via smartphone, premiata l’app della Regione Veneto
NT News

Ricette via smartphone, premiata l’app della Regione Veneto

Condividi
Ricette via smartphone, premiata l’app della Regione Veneto
Condividi

Un’innovativa applicazione permette di ricevere le prescrizioni direttamente sul telefonino. Non è più necessario il promemoria cartaceo per ritirare i medicinali in farmacia.

Si chiama Sanità km zero Ricette ed è una App ideata e sviluppata dalla Regione Veneto in collaborazione con Arsenàl.IT, Centro Veneto Ricerca e Innovazione per la Sanità Digitale. Consente ai cittadini di gestire le ricette farmaceutiche dallo smartphone per sé, per i propri figli minorenni o per una persona di cui si è rappresentanti legali. L’applicazione si è aggiudicata il secondo posto al premio eHealth4all, assegnato nei giorni scorsi dal Club Tecnologie dell’Informazione di Milano. Motivo del riconoscimento: la peculiarità nell’approccio nella progettazione e realizzazione di servizi sanitari digitali che rispondono efficacemente alle reali esigenze degli utenti.

Sanità km zero Ricette permette di ricevere direttamente le ricette sul telefono e, dal primo utilizzo, man mano che i farmaci vengono acquistati, crea un archivio da cui è possibile inviare, in accordo con il proprio medico di medicina generale, la richiesta di rinnovo ricetta. In questo modo non è più necessario avere il promemoria cartaceo per ritirare i medicinali in farmacia. Sono circa 300mila gli utilizzatori dell’app, che offre un servizio pubblico unico nel suo genere a livello nazionale.

Redazione Nurse Times

Fonte: PharmaKronos

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT News

Giornata Mondiale senza Tabacco 2025: 90.000 morti l’anno e costi sanitari e sociali di 26 miliardi

La Giornata Mondiale senza Tabacco, si celebra ogni 31 maggio per iniziativa...

Infermiere militareNT NewsSpecializzazioni

Essere infermiere sull’Amerigo Vespucci

“Quando torna in Italia vado sempre a vederla, sono in contatto con...

NT News

Gaza, l’Italia risponde all’appello: cureremo noi Adam

Il governo italiano si mobilita per trasferire il piccolo Adam, unico sopravvissuto...

NT News

La scelta di Simone: infermiere in Norvegia

Simone Michitti, infermiere marchigiano di 34 anni, racconta a Nurse Times la...