Home NT News Rianimazione cardiopolmonare: una giornata con Al Bano e i medici di Cellino San Marco
NT NewsPugliaRegionali

Rianimazione cardiopolmonare: una giornata con Al Bano e i medici di Cellino San Marco

Condividi
Rianimazione cardiopolmonare: una giornata con Albano Carrisi e i medici di Cellino San Marco
Condividi

L’evento avrà luogo mercoledì 30 ottobre nella città del celebre cantante, che per l’occasione installerà un defibrillatore nella sua tenuta.

Il dottor Fausto D’agostino (medico chirurgo rianimatore del Policlinico Umberto I di Roma, nonché direttore dell’ITC American Heart Association – Centro Formazione Medica) e il dottor Raffaele Quarta (medico 118 Brindisi, istruttore manovre di rianimazione) sono lieti di presentare – in collaborazione con il loro autorevole staff, composto da medici provenienti da varie zone d’Italia – il corso pratico di rianimazione cardiopolmonare e di manovre di disostruzione in presenza di soffocamento.

L’evento, che prevede il rilascio dell’attestato American Heart Association e l’abilitazione all’uso del defibrillatore, avrà luogo mercoledì 30 ottobre (dalle 15 alle 19) nella tenuta di Cellino San Marco (Brindisi) del maestro Al Bano Carrisi, testimonial di questa prestigiosa iniziativa, che vedrà la partecipazione del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e di Stefano Favale, professore ordinario di Cardiologia dell’Università di Bari.Parteciperanno, inoltre, diversi volti dello spettacolo, tra i quali Luisa Corna, Sergione e Clio Evans, moglie di Lele Spedicato, il chitarrista dei Negroamaro che è tornato a suonare dopo l’emorragia cerebrale che lo ha colpito lo scorso settembre. Durante il corso sarà proiettata un’importante video testimonianza di Massimo Lopez, rilasciata per l’occasione.A seguire è prevista anche la presenza delle telecamere del programma La vita in diretta, condotto da su Rai 1 da Lorella Cuccarini e Alberto Matano.

“Le lezioni, che prevedono l’utilizzo di manichini e apparecchiature tecnologicamente molto avanzate, si pongono l’obiettivo di dare risposte concrete a temi di vitale importanza, che riguardano da vicino la vita di ognuno di noi”, spiegano gli organizzatori D’Agostino e Quarta.

Il corso è a numero chiuso e vede i posti disponibili già esauriti, ma tutti i cittadini possono partecipare alle dimostrazioni delle manovre salvavita con spazi adibiti. Saranno inoltre allestiti stand dove professionisti medici saranno a disposizione per effettuare visite mediche gratuite. Al termine del corso, Al Bano Carrisi,insieme a tutto lo staff di Centro Formazione Medica, installerà un defibrillatore nella sua tenuta. Per l’occasione sarà infine presentato il libro prodotto dal dottor Fausto D’Agostino su Cellino San Marco: una guida turistica per far conoscere la storia, l’arte, la cultura, la tradizione del popolo cellinese. Per info si può visitare il sito www.centroformazionemedica.it.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoFarmacologiaNT News

Arriva il collirio che cancella la presbiopia: approvato dalla FDA

Approvato dalla FDA il 31 luglio 2025, VIZZ (aceclidina 1,44%) migliora la...

Garattini (Istituto Mario Negri): "L'Italia è il Paese europeo che utilizza più antibiotici. Da noi manca la medicina territoriale"
Infermiere e rischio InfettivoNT NewsSpecializzazioni

Creati due nuovi antibiotici progettati dall’IA per battere i super-batteri

L’intelligenza artificiale del Massachusetts Institute of Technology (MIT) ha creato NG1 e...

NT NewsRegionaliSardegna

Docenze a titolo gratuito nei corsi di infermieristica: esplode il caso Sassari

La Facoltà di Medicina dell’Università di Sassari pubblica un bando per incarichi...