In seguito iti alle vicende riguardanti la nave Diciotti, il presidente dell’Agenzia italiana del farmaco, Stefano Vella, ha rassegnato le proprie dimissioni al ministro della salute Grillo e alla conferenza delle Regioni.
“Non mi e’ possibile tollerare come medico, di presiedere un ente di salute pubblica in questo momento in cui persone vengono trattate in questo modo sul nostro territorio, dove esiste un sistema universalistico di garanzia della salute“, ha spiegato il medico.
“Molti hanno twittato la loro contrarietà a quanto sta avvenendo sulla nave Diciotti, io ho ritenuto che questo non fosse sufficiente. Non condivido la posizione del ministro Salvini, ma rispetto che ci abbia messo la faccia e anche io, come persona con posizioni contrarie ho cercato di metterci la faccia.
Non si possono muovere critiche rimanendo poi al proprio posto. Una decisione presa nonostante il ministro della Salute si sia mossa nella direzione giusta, non è quindi mia intenzione entrare nel merito del problema dei migranti, ma di come sono state trattate queste persone da un punto di vista della salute.
La mia è una posizione deontologica e non politica e penso dovrebbe essere condivisa da ogni operatore sanitario”, ha concluso Vella.
Lascia un commento