Home Regionali Lombardia Presunti insulti omofobi del primario al paziente: la condanna della Fnomceo
LombardiaNT NewsRegionali

Presunti insulti omofobi del primario al paziente: la condanna della Fnomceo

Condividi
Regioni-Fnomceo, firmato il protocollo d’intesa per la nascita del tavolo di confronto permanente
Condividi

Il presidente Filippo Anelli prende posizione sulla vicenda del medico che avrebbe offeso un uomo sedato e sottoposto a intervento chirurgico.

“Doveri del medico sono la tutela della vita, della salute psico-fisica, il trattamento del dolore e il sollievo della sofferenza, nel rispetto della libertà e della dignità della persona, senza discriminazione alcuna, quali che siano le condizioni istituzionali o sociali nelle quali opera”. Filippo Anelli (foto), presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e odontoiatri (Fnomceo), cita testualmente l’articolo 3 del Codice di deontologia medica, nel commentare la notizia dei presunti insulti omofobi pronunciati da un primario del Varesotto contro un paziente sedato e sottoposto a intervento chirurgico.

“L’articolo 3 – prosegue Anelli – antepone questo principio di curare tutti, senza discriminazioni dovute al sesso, all’identità di genere o all’orientamento sessuale, a ogni altro dovere o precetto. Se veramente un medico, in sala operatoria, ha davvero mostrato fastidio verso un presunto orientamento sessuale del paziente, è un fatto gravissimo, perché quel chirurgo ha, rinnegato in quel momento i principi del Codice, negandone la premessa. Comprendiamo il possibile burnout dovuto al periodo, visto che il fatto sarebbe avvenuto il 25 marzo, nel pieno dell’epidemia di Covid-19, ma questa non può essere in alcun modo una scusante per affermazioni quali quelle segnalate”.

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoNT NewsOncologia

Leucemia mieloide acuta, studio italiano segna importante passo avanti nella gestione della malattia

Importante traguardo scientifico per l’Ematologia dell’Asst Valle Olona in tema leucemia mieloide...

CardiologiaCittadinoNT News

Scoperto un nuovo gene chiave per la salute del cuore

Identificato per la prima volta nell’essere umano un gene finora sconosciuto, che...