Home NT News Policlinico di Bari, il consigliere Borraccino tuona: “Ripristinare subito l’indennità giornaliera per il personale del comparto di categoria A”
NT NewsPugliaRegionali

Policlinico di Bari, il consigliere Borraccino tuona: “Ripristinare subito l’indennità giornaliera per il personale del comparto di categoria A”

Condividi
Asl Taranto, il consigliere regionale Borraccino chiede di stabilizzare subito i precari
Condividi

Di seguito il comunicato pubblicato sul sito del Consiglio regionale della Puglia.

“L’Azienda Ospedaliera ‘Policlinico’ di Bari ha ingiustamente interrotto, da luglio scorso, la corresponsione dell’indennità di turno al personale del comparto di categoria A.

Si tratta di una decisione immotivata e unilaterale da parte del datore di lavoro, assunta nelle scorse settimane dal commissario straordinario, Giancarlo Ruscitti, che di fatto smentisce l’Accordo integrativo raggiunto negli anni scorsi tra azienda e organizzazioni sindacali per estendere la suddetta indennità (prevista per il personale di categoria B, C e D, operante su tre turni) anche ai lavoratori di categoria A.

Né può giustificare questa scelta la recente sottoscrizione del nuovo CCNL per il comparto sanità, dal momento che lo stesso non fa altro che riproporre (su questo specifico punto) le precedenti previsioni.

Resta pertanto assolutamente vigente l’Accordo integrativo sottoscritto in sede di contrattazione decentrata, che prevede il beneficio dell’indennità giornaliera anche al personale di categoria A. E, quale fonte contrattuale tra le parti, il medesimo Accordo deve considerarsi in vigore fino alla sua naturale scadenza (e cioè fino a quando non ne venga sottoscritto uno nuovo).

Né può ritenersi accettabile che l’Azienda Ospedaliera proceda a una disapplicazione di una norma contrattuale in assoluta autonomia e sostanzialmente d’imperio, senza neanche comunicare preventivamente questa scelta alle organizzazioni sindacali.

Chiediamo con la massima fermezza, pertanto, al nuovo direttore generale del Policlinico recentemente nominato, il dott. Giovanni Migliore, di ripristinare immediatamente l’indennità giornaliera al personale di categoria A, versando già ad agosto anche gli arretrati ingiustamente non percepiti dai lavoratori.

Come Sinistra Italiana / Liberi e Uguali seguiremo con grande attenzione questa vertenza, riservandomi di presentare una apposita interrogazione urgente in Consiglio regionale se la vicenda non si dovesse definire positivamente nelle prossime settimane”.

Redazione Nurse Times

Fonte: www.consiglio.puglia.it

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Disabile trattato in modo "disumano": per la Cassazione scatta il reato di tortura
NT News

Diritto di critica in sanità: la Cassazione ridefinisce i confini tra denuncia e mobbing

La recente ordinanza n. 3627 del 12.02.2025 della Corte di Cassazione offre...

Contratto sanità pubblica trentina, i sindacati (Cisl Fp, Uil Fpl, Nursing Up): "Importanti passi avanti"
NT News

Rsa anziani: ancora nessun rinnovo del contratto Anaste

CGIL, CISL E UIL NON VOGLIONO DISCUTERNE CON GLI ALTRI SINDACATI Roma,...

Asl CN2 (Alba-Bra): avviso pubblico per un posto da infermiere pediatrico
Avvisi PubbliciLavoroNT NewsPiemonteRegionali

Asl Cuneo 2: avviso pubblico per un posto da infermiere pediatrico

L’Asl Cuneo 2 (Alba e Bra) ha indetto un avviso pubblico, per...

Etica & DeontologiaFNopiInfermieriNT News

Approvato l’aggiornamento del Codice Deontologico: nuove linee guida per la professione infermieristica

La sanità e la professione infermieristica sta per entrare in una nuova era. Durante una seduta...