Home NT News Pisa, infermieri festeggiano compleanno dell’anziano paziente nel reparto Covid: la gratitudine della nipote
NT NewsRegionaliToscana

Pisa, infermieri festeggiano compleanno dell’anziano paziente nel reparto Covid: la gratitudine della nipote

Condividi
Cisanello di Pisa, un muro di parole per dire “grazie” al personale sanitario
???????????????????
Condividi

E’ accaduto nell’edificio di Medicina 4 dell’ospedale Cisanello, dove è ormai una consuetudine. Un bel modo per far sentire meno soli i malati.

Una bella storia, quella che arriva dall’edificio di Medicina 4 dell’ospedale Cisanello di Pisa, riconvertito in reparto Covid durante l’emergenza. Ne sono protagonisti un nonno di 88 anni e il personale infermieristico che lo ha assistito. Pesonale di cui fa parte Ilaria Davini, nipote dell’anziano paziente e infermiera in servizio nel blocco operatorio del Dipartimento Cardio-toraco-vascolare dell’Aoup. E’ stata lei a raccontare quanto accaduto domenica 22 novembre, attraverso una lettera di ringraziamento a Monica Scateni, direttore del Dipartimento di professioni infermieristiche.

“Mio nonno – ha scritto Ilaria – risulta positivo al Covid-19 la notte del 14 novembre e, quella stessa notte, viene ricoverato in condizioni critiche in Medicina 4 a Cisanello (Edificio 5). Da subito ho potuto avvertire la dolcezza e la professionalità del personale infermieristico, oss e medico. Non è mai mancata la telefonata giornaliera, mai mancata la disponibilità a un chiarimento in più. Ma ciò che mi porta a raccontare la mia vicenda è quello che è accaduto domenica 22 novembre, giorno in cui mio nonno festeggiava il suo 88esimo compleanno. improvvisamente ricevo una sua telefonata in cui mi dice: ‘Ilaria, mi hanno festeggiato il compleanno, hanno attaccato dei palloncini, cantato tanti auguri e fatto spegnere le candeline. Mi hanno reso felice!’. Ed è così che scopro che questo gruppo meraviglioso di professionisti, ogni qualvolta un paziente è ricoverato isolato ed è il suo compleanno, gli organizza una festa per farlo sentire meno solo”.

Prosegue Ilaria: “Credo che in questa emergenza, che porta spesso il personale allo stremo fisico e mentale, incontrare un gruppo che nonostante la fatica non abbia perso la propria umanità, sia stato per mio nonno una fortuna unica, e che ciò meritasse il mio impegno a scrivere queste righe. Perchè l’affetto e l’amore con cui lo hanno accudito ha permesso a mio nonno di sentirsi protetto, capito e curato. Per tutto ciò vorrei veramente ringraziare, insieme a tutta la mia famiglia, e soprattutto dando voce al ringraziamento di mio nonno, tutta l’equipe della Medicina 4. Loro sono stati per me l’esempio, da collega e da nipote, che prendersi cura dell’altro è la più bella delle arti, la motivazione per la quale ho scelto di essere infermiera”.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Coronavirus, Gimbe: "Siamo entrati nella quarta ondata"
NT News

Manovra 2025: flat tax sugli straordinari degli infermieri e contributo per gli specializzandi non medici. Gimbe: “Soluzioni tampone”

Il commento di Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, sulle misure previste...

Indagine Nursing Up: "Il 60% degli infermieri lascerebbe il lavoro"
NT News

Aumenti da oltre 7.000 euro per ministri e sottosegretari: e gli stipendi di infermieri, oss e operatori sanitari?

Mentre l’Italia affronta una crisi economica che colpisce duramente milioni di cittadini,...

Campania, via libera al concorso unico regionale per l'assunzione di oss: bloccati gli altri bandi
ConcorsiLavoroNT News

Concorso oss in Campania, 1.274 posti disponibili: al via le domande

È ufficiale: il tanto atteso Concorso Unico Regionale per Operatori Socio Sanitari...