Giulia Grillo ha ordinato un’ispezione per fare luce sulla vicenda. Quattro medici dell’ospedale Santo Spirito sono indagati per omicidio colposo.
Il ministro della Salute, Giulia Grillo, ha ordinato un’ispezione ministeriale per fare chiarezza sul decesso della giovane donna di Montesilvano, avvenuto il 6 aprile, presso l’ospedale Santo Spirito di Pescara, dove era ricoverata. Una vicenda che il ministro sta seguendo costantemente.
Gli ispettori dovranno accertare se a determinare la morte abbiano contribuito difetti organizzativi e se siano state rispettate tutte le procedure previste a garanzia della qualità e sicurezza delle cure. Della task force faranno parte ispettori del ministero, esperti dell’Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali), dell’Iss (Istituto superiore di sanità) e carabinieri del Nas.
La vicenda
Veronica Costantini aveva 32 anni ed era madre di due bimbe. Lunedì 1° aprile fu portata in ospedale a seguito di un malore e dimessa poche ore dopo. Un peggioramento delle sue condizioni di salute rese però necessario un nuovo ricovero, prima nel reparto di Malattie infettive, poi in Neuropsichiatria, dove accusò una crisi epilettica. Trasferita in Rianimazione, è deceduta sabato scorso (6 aprile). La causa della morte sarebbe stata una encefalite herpetica, ma i famigliari chiedono che si faccia chiarezza assoluta sulla faccenda. Al momento risultano indagati per omicidio colposo quattro medici del Santo Spirito.
Redazione Nurse Time
Lascia un commento