Marco Coccetta, segretario regionale del sindacato medico, esprime soddisfazione per la sentenza del Consiglio di Stato che ha sancito il passaggio dei posti letto ai reparti di Medicina.
“Lo scorso 1° dicembre è stata una giornata importante per la sanità umbra, sia perché è stata data esecuzione alla sentenza del Consiglio di Stato – e così i posti letto dell’Unità di degenza infermieristica dell’ospedale di Perugia sono stati convertiti in posti letto di Medicina – sia perché si è riaperta l’interlocuzione politica con la Regione Umbria”. Così Marco Coccetta, segretario regionale del sindacato medico Cimo.
“La conversione dei posti letto Udi – spiega – mette fine a un’annosa questione avviata da Cimo Umbria nel 2015, con il sostegno della Aaroi e dell’Ordine dei medici. Finalmente i posti letto sono tornati in capo al personale medico e non più solo a quello infermieristico. Questo ristabilisce un principio sacrosanto, e cioè che spetta al medico la gestione clinica del paziente, soprattutto in un’Azienda ospedaliera di alta specializzazione quale quella di Perugia”.
Sempre Coccetta: “Ma il 1° dicembre è stata una giornata importante anche perché è stata riaperta l’interlocuzione politica con la Regione. C’è stato infatti l’incontro con la presidente Donatella Tesei, l’assessore Luca Coletto e il direttore generale della Sanità, Massimo D’Angelo, che è servito per illustrarci a grandi linee la riorganizzazione del Sistema sanitario umbro. Anche se i dettagli non sono stati forniti, nell’ambito di questa razionalizzazione ci è stato assicurato che non ci sarà alcuna chiusura degli ospedali regionali, ma gli stessi ospedali avranno ciascuno una propria mission, e su questo noi siamo ampiamente d’accordo. È qualcosa che chiedevamo da tempo”.
Redazione Nurse Times
- La dott.ssa Pizzo presenta la tesi “sulla gestione infermieristica dei pazienti affetti da tumore del pancreas
- In Campania meno di 200 infermieri per 6471 detenuti
- La nutrizione parenterale: tutto quello che c’è da sapere
- Sanità. Aggressioni a medici, infermieri e Oss: il ridicolo balletto della politica
- New York – New Jersey, casi di autismo quintuplicati negli ultimi 20 anni
Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
https://www.facebook.com/NurseTimes.NT/
"Seguici su instagram"
https://www.instagram.com/nursetimes.it
"Seguici sul canale Nurse Times":
