Home NT News Perché gli uomini non riescono a trovare le cose che cercano? Per la scienza è colpa della scarsa visione periferica
NT News

Perché gli uomini non riescono a trovare le cose che cercano? Per la scienza è colpa della scarsa visione periferica

Condividi
Perché gli uomoni
Condividi

La scienza ha finalmente chiarito per quale motivo gli uomini facciano molta più fatica delle donne a trovare le cose che cercano

Non si tratterebbe pertanto di un semplice luogo comune ma sarebbe colpa della differente tipologia di “visione periferica” esistente tra i due sessi.

Questa capacità permette di percepire forme, colori e movimenti di oggetti che non sono davanti ai nostri occhi.

Le donne invece sono in grado di vedere con buona precisione fino a 45° dal centro del loro campo visivo (laddove gli uomini vedono già sfocato), e in casi piuttosto rari, possono sviluppare una visione periferica che può arrivare a sfiorare i 180°

L’origine di tale incapacità non sarebbe pertanto correlata con la pigrizia dell’uomo, ma risiederebbe nelle abitudini sociali preistoriche.

Le donne, dovendosi occupare principalmente della raccolta di frutta, erbe e radici, avrebbero sviluppato una capacità visiva più ampia.

Gli uomini invece, da sempre dediti alla caccia, avrebbero imparato a puntare la preda frontalmente e a concentrare l’attenzione su un oggetto alla volta, anche se a grandi distanze.

Simone Gussoni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Istituto Assistenza Anziani di Verona: avviso di selezione pubblica per infermieri
ConcorsiLavoroNT NewsO.S.S.RegionaliVeneto

Istituto Assistenza Anziani di Verona: concorso per 15 posti da oss

L’Istituto Assistenza Anziani di Verona ha indetto un concorso pubblico, per titoli...

Asl Caserta assume infermieri e oss
Avvisi PubbliciCampaniaLavoroNT NewsO.S.S.Regionali

Asl Caserta: avviso pubblico per 80 posti da oss

L’Asl Caserta ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli, finalizzato all’assunzione...