Home NT News Pacemaker senza fili per curare le aritmie
NT NewsRegionali

Pacemaker senza fili per curare le aritmie

Condividi
Pacemaker senza fili per curare le aritmie
Condividi

Impiantato a Roma il dispositivo Micra AV a doppia camera, un pacemaker senza fili della grandezza di una piccolissima capsula. Il pacemaker viene impiantato direttamente nel cuore senza incisione e grazie ai suoi minuscoli denti rimane agganciato alla parete dell’organo.

L’intervento è stato condotto dall’équipe dell’Unità di Aritmologia del Fatebenefratelli-Isola Tiberina, composta da Stefano Bianchi (Direttore UOC di Cardiologia), Pietro Rossi (Responsabile UOS di Aritmologia) e dai medici Filippo Cauti e Luigi Iaia.

Questo pacemaker offre una soluzione per quei pazienti che non possono impiantare un dispositivo standard, poiché hanno avuto in passato episodi di infezione.

Infatti, rispetto al pacemaker tradizionale l’innovativo device viene inserito attraverso un temporaneo catetere venoso dalla gamba e impiantato direttamente nel muscolo cardiaco al quale viene ‘ancorato’.

In questo modo viene azzerato il rischio di infezione. L’infezione che negli anni può colpire la tasca sottocutanea a causa della presenza degli elettro-cateteri.

Infine, è da evidenziare che il dolore post-operatorio è praticamente nullo.

Fonte: insalutenews.it

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
ConcorsiLavoroLombardiaNT NewsRegionali

Asst Papa Giovanni XXIII di Bergamo: concorso per un posto da infermiere

L’Asst Papa Giovanni XXIII di Bergamo ha indetto un concorso pubblico, per...

ECM e FADInfermieriNT News

Corso Ecm (4 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Patologia vulvare”

Sulla piattaforma ForMed è disponibile il corso Ecm Fad gratuito “Patologia vulvare”,...

NT News

Zimbabwe, infermieri vivono sotto la soglia di povertà: l’appello al Governo per aumentare gli stipendi

La Zimbabwe Nurses Association (Zina) ha lanciato un appello urgente al Governo...

NT News

Olanda, casa di riposo apre a studenti universitari: alloggio gratis in cambio di compagnia agli anziani

A Deventer, in Olanda, la casa di riposo Humanitas ha avviato un programma per ospitare gratuitamente studenti...