Home Lavoro Avvisi Pubblici Ospedale Bambino Gesù: avviso di selezione Pnrr n. 10 per un infermiere di ricerca e altre figure
Avvisi PubbliciLavoroLazioNT NewsRegionali

Ospedale Bambino Gesù: avviso di selezione Pnrr n. 10 per un infermiere di ricerca e altre figure

Condividi
Ospedale Bambino Gesù: avviso di selezione Pnrr n. 10 per un infermiere di ricerca e altre figure
Condividi

Oltre a un infermiere di ricerca saranno assunti per sei mesi due psicologi, un laureato in Scienze motorie e un medico o laureato in Scienze della nutrizione umana.

L’Irccs Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma ha indetto un avviso di selezione per cinque figure come di seguito indicate: un infermiere di ricerca, due psicologi, un laureato in Scienze motorie e un medico o laureato in Scienze della nutrizione umana con contratto di collaborazione coordinata e continuativa della durata di sei mesi.

Le figure selezionate lavoreranno presso l’Ircss Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – Area di ricerca Scienze fetali, neonatali e cardiologiche per l’attuazione del progetto di ricerca dal titolo “Reprogramming energy homeostasis in overweight children and adults trough exercise, cognitive training and social interaction” (Codice CUP: E83C22006030001) nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).

Descrizione sintetica del Progetto

Lo studio clinico randomizzato valuta l’effetto di interventi per il cambiamento dello stile di vita sul ripristino della sensibilità leptinica, dell’omeostasi energetica e sulle capacità cognitive in bambini e adulti.

Attività delle singole figure ricercate

Infermiere di ricerca – Attività clinica/diagnostica su paziente: gestione degli accessi dei pazienti e della documentazione progettuale incluso l’inserimento dati, prelievi ematochimici, esami clinico strumentali (inclusa calorimentria indiretta e composizione corporea); analisi di dati, stesura di lavori scientifici. Sede di lavoro: Palidoro, via Torre di Palidoro e Roma, viale Ferdinando Baldelli 41. 

Psicologi – Attività clinica/diagnostica su paziente: valutazione pre e post-interventi (cognitivo, memoria, abilità sociali, emotive-comportamentali), definizione e supervisione del programma di interazione sociale e conduzione del training di memoria; analisi di dati, stesura di lavori scientifici. Sede di lavoro: Palidoro, via Torre di Palidoro e Roma, viale Ferdinando Baldelli 41.

Laureato in Scienze motorie – Attività clinica/diagnostica su paziente:  valutazione delle competenze fisico-motorie del bambino e allenamento personalizzato in presenza e a distanza, analisi di dati, stesura di lavori scientifici. Sede di lavoro: Palidoro, via Torre di Palidoro e Roma, viale Ferdinando Baldelli 41. 

Medico o laureato in Scienze della nutrizione umana – Attività clinica/diagnostica su paziente e ricerca applicata: valutazione delle competenze fisico-motorie del bambino e allenamento personalizzato in presenza e a distanza, analisi di dati, stesura di lavori scientifici. Sede di lavoro: Palidoro, via Torre di Palidoro e Roma, viale Ferdinando Baldelli 41.

Requisiti di ammissione per le singole figure

Infermiere di ricerca: laurea in Scienze infermieristiche
Psicologi: laurea in Psicologia con formazione nelle neuroscienze e neuropsicologia
Laureato in Scienze motorie: laurea in Scienze motorie
Medico o laureato in Scienze della nutrizione umana: laurea in Medicina con specializzazione in endocrinologia, pediatria, scienze dietetiche applicate o laurea in scienze della nutrizione.

Ulteriori requisiti

Infermiere di ricerca:
– Precedenti esperienze professionali nell’ambito assistenziale e/o di ricerca clinica, inclusi trial clinici, possono costituisce titolo preferenziale ma non necessario.
– La conoscenza della lingua inglese non è richiesta, ma costituisce elemento aggiuntivo.  
– Doti comunicazionali e relazioni, capacità di team working, motivazione alla ricerca.

Psicologi:
– Nella valutazione saranno considerate anche precedenti esperienze professionali nell’ambito dell’attività clinica di valutazione e nella ricerca clinica.
– Richiesta una buona conoscenza della lingua inglese, sia parlata che scritta.
– Buone capacità relazionali, predisposizione al lavoro di gruppo e capacità di problem solving saranno considerate caratteristiche preferenziali.

Laureato in Scienze motorie:
– Precedenti esperienze professionali con bambini e nella ricerca clinica.
– La conoscenza della lingua inglese non è richiesta, ma costituisce elemento aggiuntivo.
– Buone capacità relazionali, predisposizione al lavoro di gruppo e capacità di problem solving saranno considerate caratteristiche preferenziali.

Medico o laureato in Scienze della nutrizione umana:
– Precedenti esperienze professionali con bambini e nella ricerca clinica.
– Richiesta un’ottima conoscenza della lingua inglese, sia parlata che scritta.
– Buone capacità relazionali, predisposizione al lavoro di gruppo e capacità di problem solving, comprovate attività di collaborazione nella stesura di articoli scientifici saranno considerate caratteristiche preferenziali.

Dichiarazioni

All’atto dell’invio della propria candidatura la candidata o il candidato dichiara sotto la propria personale responsabilità, con dichiarazioni sostitutive di certificazione e dell’atto di notorietà, ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 28 dicembre 2000 n. 445, sottoscritte con firma autografa leggibile:

  • cognome e nome, data e luogo di nascita;
  • residenza e codice fiscale;
  • cittadinanza;
  • se cittadine o cittadini stranieri, di godere dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza o di provenienza (ad eccezione delle candidature provenienti da titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria);
  • di non aver riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali pendenti a proprio carico;
  • il titolo di studio posseduto, con l’indicazione della dicitura completa riportata sul titolo di studio, la data di conseguimento e l’Istituzione che lo ha rilasciato;
  • di possedere i requisiti indicati nel bando;
  • di non trovarsi in alcuna delle cause di incompatibilità richiamate dall’art. 53 del D.lgs. n. 165/2001 e successive modifiche;
  • indirizzo di posta elettronica ordinaria;
  • recapito telefonico.

Documenti

All’atto dell’invio della propria candidatura, la candidata o il candidato invia:

  • curriculum vitae et studiorum, inserendo tutte le informazioni sia di tipo sostanziale sia formale relative ai titoli che si intende sottoporre alla valutazione della commissione esaminatrice;
  • pdf di un documento di identità con firma leggibile in corso di validità;
  • stampare il modulo (compilato automaticamente come il precedente) concernente l’informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento (UE) n. 2016/679, sottoscriverlo con firma autografa leggibile ed allegare lo stesso in formato Pdf o inserire lo stesso modulo firmato digitalmente;
  • dichiarazioni sostitutive di certificazione di cui al punto che precede.

Finanziato dall’Unione europea Next Generation EU PNRR M6C2 – Investimento 2.1 nell’ambito del Bando PNRR 2022 del ministero della Salute “Avviso pubblico per la presentazione e selezione di progetti di ricerca da finanziare nell’ambito del Pnrr sulle seguenti tematiche: 1. Proof of concept (PoC); 2. Malattie Rare (MR); 3. Malattie Croniche non Trasmissibili (MCnT) ad alto impatto sui sistemi sanitari e socio-assistenziali”.

Le candidature possono essere inviate via mail all’indirizzo [email protected], menzionando nell’oggetto “Avviso di selezione n. 10”.

Redazione Nurse Times

Seguici su:

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
LazioNT NewsRegionali

Convegno “Universalità delle cure e sostenibilità dei Ssn in Europa”: appuntamento a Roma il 22 novembre

Nell’ambito delle iniziative correlate al Giubileo 2025, organizzate dalla Conferenza Episcopale Italiana insieme...

LazioNT NewsRegionali

Ostia (Roma), uomo morto per possibile shock anafilattico: indagati tre medici del Centro Paraplegici

Tre medici sono indagati per la morte di Massimo Gialli, camionista 68enne,...

Emilia RomagnaNT NewsRegionali

Reggio Emilia, violenza in Pronto soccorso: 16enne prende a pugni due infermieri

Un episodio di violenza ai danni del personale sanitario si è verificato...