Home NT News Online il Report 2019 sull’attività della Rete Nazionale Trapianti
NT News

Online il Report 2019 sull’attività della Rete Nazionale Trapianti

Condividi
Trapianti, i dati del CNT relativi al 2019.
Condividi

Il rapporto annuale evidenzia la seconda migliore performance di sempre in termini di donazioni e interventi realizzati, ma anche le persistenti disomogeneità territoriali.

Con la pubblicazione del Report analitico relativo all’attività della Rete Nazionale Trapianti per l’anno 2019, il Centro Nazionale Trapianti (CNT) aggiunge un ulteriore tassello alle molteplici elaborazioni statistiche realizzate periodicamente dal Sistema Informativo Trapianti, con l’obiettivo di rendere i risultati sempre più trasparenti e accessibili.

Il rapporto annuale conferma che il 2019 ha segnato la seconda migliore performance di sempre in termini di donazioni e interventi realizzati, ma le disomogeneità territoriali, principalmente tra Nord e Sud, risultano ancora persistenti nel nostro Paese. A livello nazionale il settore dei trapianti è sicuramente in crescita. Si è verificata una leggera diminuzione delle liste di attesa (per il cuore e il rene) e una crescita delle dichiarazioni di volontà registrate dagli italiani nel Sistema Informativo Trapianti in occasione del rinnovo della carta d’identità.

Ancora una volta le donazioni e i trapianti di tessuti fanno registrare ottimi risultati, tra i migliori a livello europeo. Tuttavia segnali allarmanti arrivano dal tasso di opposizione alla donazione (in tre casi su dieci non si può procedere al prelievo degli organi a causa di un dissenso espresso in vita dal deceduto o dai suoi familiari) e dalle marcate differenze regionali che investono tutti i principali indicatori del nostro settore (procurement, segnalazione dei potenziali donatori, donazioni e trapianti).

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Coronavirus, Gimbe: "Siamo entrati nella quarta ondata"
NT News

Manovra 2025: flat tax sugli straordinari degli infermieri e contributo per gli specializzandi non medici. Gimbe: “Soluzioni tampone”

Il commento di Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, sulle misure previste...

Indagine Nursing Up: "Il 60% degli infermieri lascerebbe il lavoro"
NT News

Aumenti da oltre 7.000 euro per ministri e sottosegretari: e gli stipendi di infermieri, oss e operatori sanitari?

Mentre l’Italia affronta una crisi economica che colpisce duramente milioni di cittadini,...

Campania, via libera al concorso unico regionale per l'assunzione di oss: bloccati gli altri bandi
ConcorsiLavoroNT News

Concorso oss in Campania, 1.274 posti disponibili: al via le domande

È ufficiale: il tanto atteso Concorso Unico Regionale per Operatori Socio Sanitari...