Home NT News NEGLI OCCHI DEGLI INFERMIERI
NT News

NEGLI OCCHI DEGLI INFERMIERI

Condividi
NEGLI OCCHI DEGLI INFERMIERI
Condividi

Gli occhi degli infermieri hanno imparato a vedere al buio a furia di guardare nel mondo del dolore e della malattia, i loro occhi scrutano in cerca di dettagli rassicuranti sempre pieni di interrogativi impigliati in un gomitolo di emozioni.

Negli occhi degli infermieri c’è sfida e rassegnazione quando non riescono ad ingoiare un boccone troppo amaro dispensato dal sistema e dalla vita, ma aprono varchi di fiducia nel cuore della gente verso questa Sanità continuamente etichettata da giudizi generalizzanti.

Gli occhi delgli infermieri ammorbidiscono i cuori induriti e sono grandi, i più grandi di tutti, assomigliano a pozzi profondi dove si può sempre attingere anche quando sembrano vuoti, per le notti insonni, per l’ansia dell’urgenza, per gli esiti negativi e per i letti trovati vuoti dove era coricata una speranza.

NEGLI OCCHI DEGLI INFERMIERI c’è scritta la loro storia: “la cura della vita”.

Donatella D’aprile

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Disabile trattato in modo "disumano": per la Cassazione scatta il reato di tortura
NT News

Cassazione: licenziamento legittimo anche per fatti gravi scoperti dopo l’assunzione

La Corte di Cassazione è tornata a esprimersi su un tema delicato...

Cosenza, infermiera vince ricorso contro Asp sui buoni pasto
NT News

Buoni pasto negati: infermieri di Camerino ottengono risarcimento di oltre 40.000 Euro

Accordo tra NurSind e AST riconosce il diritto ai buoni pasto per...

FNopiInfermieriNT News

Giornata del Sollievo (25 maggio): nel Codice deontologico il valore del ruolo svolto dagli infermieri nelle cure palliative

“L’infermiere previene, rileva e documenta il dolore della persona assistita durante il...

Chirurgia robotica: Al San Carlo di Nancy (Roma) operativo nuovo robot NAVIO per protesi ginocchio (riferimento per il centro-sud) 1
CardiologiaCittadinoNT News

Un robot per operare il cuore: al San Carlo di Nancy i primi interventi di cardiochirurgia robotica

Il Dipartimento Cardiovascolare di Ospedale San Carlo di Nancy di Roma, struttura romana di GVM Care...