Si è svolto oggi, presso l’aula multimediale “Alice del Brollo” il I congresso AICO nell’A.O.U. dell’Aquila dal titolo: CHIRURGIA MAXILLO FACCIALE E NEUROCHIRURGIA: NURSING OPERATORIO
E’ stato un evento produttivo sotto diversi aspetti. Il primo è quello inter-collaborativo tra la Società scientifica AICO (Infermieri di Sala Operatoria), promotori dell’evento, l’Ordine delle Professioni Infermieristiche dell’Aquila, la Direzione strategica della ASL 1 e la Dirigenza medica dell’UO di Chirurgia maxillo – facciale e neurochirurgia dell’AOU San Salvatore.
Un consesso di Professionisti a confronto che hanno dato vita ad un evento di alta qualità tecnico-scientifica. Si sono, infatti, affrontati diversi temi di interesse sia manageriale che professionale. Particolarmente apprezzato l’intervento del direttore Generale Dr. Rinaldo Tordera che ha voluto sottolineare come l’Azienda San Salvatore abbia optato per la scelta di investire nella chirurgia come leva strategica, al fine di poter costituire un elemento di attrattività verso la popolazione e generare, così, una mobilità attiva verso la Regione Abruzzo.
Per la realizzazione di questo obiettivo si rende necessario, ha continuato il Direttore, la garanzia che i professionisti siano messi in condizioni di lavorare meglio anche per abbassare, tra gli altri, i rischi di natura medico legale. Focus dell’evento sono stati i casi clinici presentati dell’equipe di chirurgia maxillo facciale e neurochirurgia: medici ed infermieri di Sala Operatoria. Si sono inoltre affrontati temi centrali come il risk management e l’assistenza perioperatoria evidence based.
Anna Di Martino
Fonte
Lascia un commento