Home Regionali Abruzzo NurSind Teramo: «Urgono assunzioni per garantire l’assistenza durante le festività natalizie»
AbruzzoInfermieriLavoroNT NewsRegionali

NurSind Teramo: «Urgono assunzioni per garantire l’assistenza durante le festività natalizie»

Condividi
NurSind Teramo: «Urgono assunzioni per garantire l’assistenza durante le festività natalizie» 1
Condividi

Secondo il segretario provinciale De Zolt, è necessario incrementare il personale della Asl abruzzese con almeno venti tra infermieri e OSS. Se così non sarà, il sindacato dichiarerà lo stato d’agitazione.

Il NurSind Teramo torna ad alzare la voce sul problema cronico della carenza di personale in seno alla Asl. Nonostante le reiterate promesse circa l’individuazione di soluzioni da parte dei vertici dell’azienda sanitaria locale e l’annuncio del prossimo concorso per l’assunzione di infermieri, la situazione attuale non presenta sostanziali miglioramenti ed è diventata ingestibile dopo la conclusione di oltre ottanta contratti di personale infermieristico e OSS a tempo determinato nel mese di settembre.

La decisione della Asl di non rinnovare il contratto a termine in essere coi colleghi ha arrecato notevole danno alla gestione efficiente di molti reparti. I casi di maggiore sofferenza per la carenza di personale si rilevano nei pronto soccorso dei quattro presidi ospedalieri della provincia di Teramo, nei reparti di Medicina/Lungodegenza di Atri, Sant’Omero e Giulianova, nella Rianimazione di Teramo e nella Cardiologia/Utic di Giulianova.

NurSind Teramo: «Urgono assunzioni per garantire l’assistenza durante le festività natalizie»
Giuseppe De Zolt, segretario provinciale NurSind Teramo.

Appare indispensabile il ricorso a personale con contratto a tempo determinato, al fine di garantire il regolare ed efficiente svolgimento del lavoro nei quattro presidi ospedalieri e ci si chiede perché, a fronte della proclamata virtuosità della Asl di Teramo, che è ancora ben lungi dallo sforare il tetto di spesa previsto dalla Regione per il personale, questa si ostini a non far luogo all’assunzione a tempo determinato di personale infermieristico nelle more della procedura concorsuale, che presumibilmente si concluderà a giugno.

È ormai indispensabile intervenire con urgenza soprattutto in vista delle imminenti festività natalizie, assumendo almeno venti tra infermieri e OSS per poter garantire da un lato l’assistenza che il personale fornisce ai pazienti h24 e 365 giorni l’anno, dall’altro le richieste di ferie da parte dei dipendenti. Ormai sono troppi gli infermieri che, in questa Asl si trovano costretti a lavorare in condizioni disperate.

Chiediamo che i vertici aziendali e la Regione, ciascuno per quanto di competenza, intervengano in maniera efficace e incisiva, ponendo rimedio a questo disagio che, oltre a produrre effetti sul personale stremato, rischia di riverberarsi sulla qualità dei servizi resi e quindi sull’utenza finale. Se non saremo ascoltati e se non riceveremo una risposta tempestiva da parte delle istituzioni coinvolte, direttore generale in primis, siamo determinati a dichiarare lo stato di agitazione sindacale di tutto il comparto.

Giuseppe De Zolt (segretario provinciale NurSind Teramo)

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Azienda Sanitaria Zero (Regione Piemonte): concorso per 60 posti da infermiere
ConcorsiLavoroNT NewsPiemonteRegionali

Azienda Sanitaria Zero di Torino: concorso per 18 posti da infermiere

L’Azienda Sanitaria Zero di Torino ha indetto un concorso pubblico, per titoli...

Lecce, bimba di 8 anni ricoverata d'urgenza: sospetto caso di infibulazione
NT NewsPugliaRegionali

Lecce, picchiò infermiere e guardia giurata: patteggia due anni di reclusione

Il 22 giugno scorso fu arrestato per aver aggredito un infermiere e...

LazioNT NewsRegionali

Sacrofano (Roma), microcamera nascosta nello spogliatoio femminile della casa di riposo: denunciato il titolare

Una microcamera nascosta nello spogliatoio femminile usato dalle lavoratrici della Residence Mary Rose di Sacrofano, casa di riposo vicino...