L’evento formativo, che si trova sulla piattaforma FedInMed, dà diritto a 5 crediti ECM.
È online sulla piattaforma FadInMed (www.fadinmed.it) il nuovo corso FAD La lettura critica dell’articolo scientifico (5 crediti ECM) della Fnopi. Il nuovo corso ECM viene offerto su input dei colleghi che hanno sottolineato il loro bisogno formativo sull’argomento, accolto con piacere dalla Fnopi, che si è attivata per aprire e integrare il percorso FAD agli infermieri e ampliare così l’offerta formativa già in essere.
Il corso si aggiunge infatti alla proposta 2017/2018, che già comprende la nuova edizione sul PNE, trachestomia: gestione del paziente, disfagia: valutazione e gestione, aderenza teraputica, PEG, stomie intestinali: gestione per il paziente, influenza e anziani. Impatto epidemiologico, clinico ed economico. Programmare e realizzare azioni per migliorare le coperture vaccinali, Morbillo e rosolia: epidemiologia, sorveglianza e prevenzione, Vaccini, per un totale di 66 crediti ECM
Leggere criticamente un articolo scientifico non è un’abilità semplice. Richiede conoscenze di analisi specifiche e non, che sempre nel percorso di studi vengono acquisite. Il corso fornirà strumenti utili per capire se i risultati di una ricerca siano attendibili o meno e se possono essere trasferiti nella pratica clinica quotidiana al fine di orientare le nostre azioni su logiche evidence based e di appropriatezza, oltre ovviamente a fornire elementi di cultura scientifica generale per distinguere studi validi da studi meno validi.
Questi i contenuti del corso: L’approccio all’articolo scientifico; Il mare magnum delle pubblicazioni; La definizione di lettura critica; I vari tipi di studio; La piramide delle prove; La lettura dell’articolo scientifico nelle sue varie sezioni; I trabocchetti degli articoli scientifici: Gli esiti multipli e surrogati (La presentazione convincente dei risultati; L’analisi a posteriori; I conflitti d’interesse); Le frodi; Gli strumenti a disposizione per la lettura critica dell’articolo scientifico.
Fonte: www.fnopi.it
Lascia un commento