Home NT News Novavax e non solo: nuovi vaccini anti-Covid all’orizzonte
NT News

Novavax e non solo: nuovi vaccini anti-Covid all’orizzonte

Condividi
Novavax e non solo: nuovi vaccini anti-Covid all'orizzonte
Condividi

Presto potrebbe toccare al siero prodotto dalla società di biotecnologie americana. Ci provano anche la canadese Medicago e la francese Sanofi.

Tra non molto dovrebbe artrivare sul mercato Usa un nuovo vaccino anti-Covid. Si tratta di quello prodotto dalla società di biotecnologie americana Novavax, che funziona in maniera leggermente diversa dai sieri già autorizzati dalla Fda. Definito vaccino a “subunità proteica”, si basa su una tecnologia nota e non richiede una refrigerazione speciale.

In generale, i vaccini operano mostrando al sistema immunitario un qualcosa che assomiglia al virus ma non lo è, e quando il vero virus si presenta il sistema immunitario è pronto a respingerlo. Nel caso del coronavirus, quel qualcosa è che la proteina Spike, per la quale i sieri Pfizer, Moderna e Johnson & Johnson hanno istruzioni genetiche, ma tocca alle cellule del nostro corpo produrla. Novavax, invece, già contiene la proteina Spike, prodotta insieme a un adiuvante che migliora la risposta del sistema immunitario. E per produrla vengono utilizzate vasche giganti di cellule coltivate in laboratorio.

“La nostra società prevede di presentare la richiesta di autorizzazione nel Regno Unito, negli Stati Uniti e in Europa nel terzo trimestre, alla fine dei vasti trial fatti in Messico e negli Stati Uniti”, ha dichiarato Gregory Glenn, presidente della ricerca e dello sviluppo di Novavax.

Ma c’è un altro modo per produrre la proteina Spike: portare le piante in una serra. Questo è l’approccio utilizzato dall’azienda biotecnologica canadese Medicago, che però riconosce di essere in ritardo rispetto agli altri produttori. Stesso discorso per la francese Sanofi, che sta portando a termine gli studi per il proprio vaccino dopo un periodo di risultati altalenanti.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CampaniaNT NewsRegionali

Asl Napoli 3 Sud, sospesa infermiera che si spacciava per cartomante e sensitiva

“Ci giunge segnalazione in privato dal giornalista Pino Grazioli che su TikTok...

NT News

Manovra 2025: gli emendamenti in tema di personale sanitario

I numerosi emendamenti alla Legge di Bilancio presentati nelle ultime settimane potrebbero...

Bonus Natale per i lavoratori dipendenti: un incentivo controverso
NT News

Bonus Natale, si lavora al raddoppio della platea di beneficiari

Il Governo sta valutando un’estensione della platea del cosiddetto Bonus Natale, il...

LazioNT NewsRegionali

Ragazza morta dopo rinoplastica a Roma: indagati due medici famosi sui social

Due medici chirurghi sono finiti nel registro degli indagati per la morte...