Per questa bravata il ragazzo dovrà rispondere di furto aggravato, resistenza a pubblico ufficiale e interruzione di pubblico servizio.
L’ambulanza era ferma a bordo strada con il motore e i lampeggianti accesi perchè la situazione di emergenza lo richiedeva. Ma quando l’autista del mezzo di soccorso in strada per prendere la barelle e aiutare il resto dell’equipaggio a trasportare la paziente, una donna in codice giallo, non ha più trovato la barella e nemmeno l’ambulanza. Qualcuno l’aveva rubata.
E’ successo a Novara, in via Papa Sarto. Il ladro, un ragazzo di 19 anni, non sapeva però che da gennaio i mezzi di soccorso di Novara, essendo dotati di gps, sono facilmente rintracciabili. Così l’incauto ragazzo non è andato lontano: dalla centrale hanno localizzato l’ambulanza scomparsa, e il presidente di Novara Soccorso ha potuto osservarne gli spostamenti direttamente dal pc e successivamente dal palmare.
Lui stesso si è lanciato all’inseguimento con la sua auto e nel frattempo ha avvertito le forze dell’ordine. Carabinieri e polizia hanno rintracciato il mezzo e il ladro poco dopo. Ora il 19enne dovrà rispondere di furto aggravato, resistenza a pubblico ufficiale e interruzione di pubblico servizio. La paziente rimasta senza trasporto, nel frattempo, era stata soccorsa da un’altra ambulanza, mentre il mezzo rubato è già tornato in servizio, non avendo riportato danni strutturali.
Redazione Nurse Times
- Asp Laura Rodriguez di Bologna: concorso per 4 posti da infermiere
- Nursing Up: “Allarmante il -11% di domande a Infermieristica. E speventa il numero dei pensionamenti attesi nei prossimi 4 anni”
- Pericolo guerra, anche l’Italia lavora a un piano per gli ospedali
- C.A.R.E.S.: da Comune di Andria e Opi BAT un progetto per sostenere chi si prende cura degli altri
- Ddl sulle professioni sanitarie, SHC: “Oss, puericultrici e assistenti infermieri esclusi dalla riforma”
Lascia un commento