I tre sanitari dell’ospedale Umberto I avrebbero conseguito un vantaggio patrimoniale illecito.
A seguito di un’indagine sui falsi straordinari da parte del personale, condotta dal 2009 al 2014, la Procura di Nocera Inferiore ha chiesto il rinvio a giudizio per un medico e due infermieri dell’ospedale Umberto I di Nocera Inferiore.
Il medico in questione è un radiologo che, stando alle accuse, avrebbe lavorato negli ospedali di Eboli, Oliveto Citra, Cava de’ Tirreni, Castiglione e Sapri, oltre che Nocera, nonostante lo scioglimento delle ex Asl Sa1, SA2 e SA3. Avrebbe così indotto l’amministrazione in errore, guadagnando un vantaggio patrimoniale di oltre 270mila euro.
Quanto ai due infermieri, il primo è accusato di truffa e falsità ideologica commessa da pubblico ufficiale in atti pubblici. Avrebbe prodotto autocertificazioni false, oltre a certificazioni di attestazione di presenza rilasciate dal suo Comune di residenza, con un vantaggio patrimoniale di 35mila euro circa. Il secondo deve rispondere dell’accusa di truffa, avendo percepito circa 18mila euro utilizzando una documentazione vistata autonomamente, senza alcuna firma o visto del medico di reparto.
Redazione Nurse Times
Lascia un commento