Sembra un luogo comune, ma è la verità. E gli adolescenti italiani esagerano con la caffeina. Lo dice uno studio.
Circa la metà degli adolescenti italiani assume troppa caffeina e a consumarne di più sono le ragazze. È il risultato di una ricerca condotta dall’Università di Foggia e pubblicata su Acta Pediatrica.
Una ricerca che ha coinvolto circa 1.200 ragazzi tra i 12 e i 19 anni: in quattro scuole della città è stato somministrato un questionario finalizzato a raccogliere dati sul consumo di bevande contenenti caffeina. L’analisi dei dati raccolti ha evidenziato che il 76% del campione consuma caffeina tutti i giorni. Il caffè risulta essere la bevanda più gettonata (9 ragazzi su 10), seguita dai soft drink (34,3%) e dagli energy drink (2,3%). La quantità quotidiana di caffeina assunte è pari a 125,2 mg tra i ragazzi che la consumano abitualmente (126,3 le ragazze e 124,1 i ragazzi). La dose massima consigliata dall’Accademia dei pediatri americani è di 100 mg e, spiegano gli autori dello studio, il 46% dei ragazzi italiani la supera.
Ma gli effetti quali sono? L’eccesso di caffeina, continuano gli autori, dà luogo a nervosismo e agitazione. Sarebbe importante, quindi, sensibilizzare gli adolescenti a ridurne il consumo. Assumere corretti stili di vita durante l’infanzia e l’adolescenza è fondamentale per evitare comportamenti sbagliati in età adulta. Per approfondire e/o trovare ulteriori informazioni è possibile visitare il sito del ministero della Salute (www.salute.gov.it) o quello dell’Istituto Superiore di Sanità (www.iss.it).
Fonte: www.infermieriperlasalute.it
Lascia un commento