Home Regionali Campania Napoli, svolta tecnologica al “Cardarelli”: impronte digitali anti-furbetti e app per prenotare le visite
CampaniaNT NewsRegionali

Napoli, svolta tecnologica al “Cardarelli”: impronte digitali anti-furbetti e app per prenotare le visite

Condividi
Napoli, svolta tecnologica al “Cardarelli”: impronte digitali anti-furbetti e prenotazioni tramite app
Condividi

Stop ai badge marcatempo: da domani la presenza al lavoro si registrerà con la pressione di un dito. Una nuova applicazione, poi, consentirà di fissare le visite evitando code agli sportelli e attese telefoniche.

All’ospedale “Cardarelli” di Napoli i furbetti del cartellino hanno le ore contate. Domani, mercoledì 19 dicembre, si aprirà infatti l’era delle impronte digitali, rivoluzione tecnologica che manderà in soffitta i vecchi badge marcatempo, permettendo ai dipendenti di registrare la presenza al lavoro con la sola pressione di un dito.

Il nuovo sistema per combattere l’assenteismo è stato approvato “solo dopo aver ottenuto le massime garanzie di sicurezza dei dati, ma anche di legittimità del processo di innovazione da parte del Garante per la privacy”, riferisce l’azienda ospedaliera in una nota, aggiungendo che “l’obiettivo principale dell’installazione del sistema di rilevazione biometrica è di garantire che ogni dipendente registri l’inizio della prestazione lavorativa unicamente per se stesso e non per altri colleghi”.

Ma le novità non riguardano solo i dipendenti. Per stare al passo coi tempi, questa settimana sarà introdotta anche l’applicazione gratuita e-Cupt, che consentirà al cittadino di prenotare (ed eventualmente spostare) le visite specialistiche attraverso smartphone, tablet o personal computer, senza recarsi agli sportelli del Cup. Per utilizzarla basterà registrarsi sull’apposito sito web o scaricare l’app direttamente sul telefonino, compilando i campi obbligatori. Si tratta, inoltre, di un modo per snellire le lunghe attese telefoniche generate dall’intasamento delle linee. Una comoda alternativa, quindi, alle prenotazioni effettuate con chiamata al numero verde (800 019774).

“Con questo nuovo sistema – spiega il direttore sanitario Franco Paradisoi cittadini potranno fruire di informazioni in tempo reale non solo sulla disponibilità delle prestazioni sanitarie offerte dall’Azienda, ma anche sulla tempistica dell’erogazione delle prestazioni”. Il tutto rientra nel contesto dell’implementazione tecnologica “fortemente sostenuta” dal governatore Vincenzo De Luca, come fanno notare dal “Cardarelli”.

Redazione Nurse Times

Fonte: Repubblica.it

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Concorso per infermieri in Piemonte: colloqui orali svolti a porte chiuse? Due ricorsi al Tar rischiano di bloccare le assunzioni
NT News

Quando il problema non è il concorso, ma il messaggio che manda

In Puglia scoppia la polemica per la nomina di un medico a...

Buoni pasto, riconosciuto il diritto di una dipendente dell'Asp Messina
NT NewsPugliaRegionali

Ospedale Perrino di Brindisi: riconosciuto il diritto al pasto dopo 6 ore di lavoro

All’ospedale Perrino di Brindisi è stato ufficialmente riconosciuto il diritto al pasto...

CdL InfermieristicaNT NewsStudenti

Curare con la parola: l’arte della comunicazione strategica nelle cure complementari infermieristiche

Raffaella Martini: Infermiera specializzata in Infermieristica Legale e Forense e in Counseling...

Rinnovo contratto. Coina "riconoscere economicamente la responsabilità e professionalità degli infermieri"
NT News

Assistente infermiere, COINA: “Con l’intervento di Enpapi al Tar si rafforza la battaglia contro un progetto paradossale e deleterio”

“È una scorciatoia che indebolisce l’assistenza e isola la linea FNOPI” L’intervento...