Home Regionali Lombardia Morbegno (Sondrio), mancano gli infermieri: ospedale di comunità non ancora attivo
LombardiaNT NewsRegionali

Morbegno (Sondrio), mancano gli infermieri: ospedale di comunità non ancora attivo

Condividi
Morbegno (Sondrio), mancano gli infermieri: ospedale di comunità non ancora attivo
Condividi

Continua a slittare l’attivazione della nuova struttura, che dovrebbe completare la riorganizzazione del presidio ospedaliero di Morbegno. L’Asst Valtellina e Alto Lario imputa il ritardo alla mancanza di personale infermieristico.

A Morbegno (Sondrio) ci sono i servizi, ma manca il personale infermieristico per attivare l’ospedale di comunità. E’ quanto sostiene l’Asst Valtellina e Alto Lario, sottolineando come i pazienti trovino comunque una risposta appropriata ai loro bisogni di assistenza nel reparto per sub-acuti e di riabilitazione generale geriatrica, operativo nel Presidio Ospedaliero Territoriale (POT), sia per quanto riguarda il servizio offerto che per la disponibilità di posti letto (aumentati da 20 a 30 già nei primi mesi del 2021).

Da parte dell’Asst resta però l’impegno relativo all’apertura della nuova struttura di Morbegno, a completamento della riorganizzazione. Attualmente, nei presidi e nelle strutture del territorio di Asst Valtellina e Alto Lario, ci sono 132 infermieri in meno rispetto al 2019. Nel corso del 2023 sono programmati ben 68 pensionamenti, per alcuni dei quali si è già provveduto al rimpiazzo, ma il problema resta di difficile soluzione. Di recente è anche saltato l’accordo con una cooperativa di infermieri peruviani che avrebbe dovuto fornire professionisti per il reparto inaugurato nell’aprile 2022.

“L’offerta dell’ospedale di comunità consiste in un rafforzamento di servizi già presenti presso il presidio di Morbegno e di cui gli utenti possono usufruire – spiega il direttore sociosanitario Paolo Formigoni -. Purtroppo, a causa della cronica mancanza di personale infermieristico e delle crescenti difficoltà nel reperirlo, siamo impossibilitati a rendere disponibili i nuovi posti letto, ma senza nessuna conseguenza per i cittadini, poiché ci sono sempre letti liberi nel reparto cure sub-acuti. La risposta resta adeguata a soddisfare tutte le richieste”.

E ancora: “Da parte nostra, nell’ultimo anno abbiamo provato in tutti i modi a trovare personale infermieristico, ricorrendo a un avviso sempre aperto e per il tramite di cooperative, com’è avvenuto proprio per Morbegno, per il quale le trattative non sono andate a buon fine. Nel mentre stiamo verificando alternative che si possano concretizzare nel breve periodo, poiché la volontà dell’Azienda è quella di attivare i posti letto dell’ospedale di comunità”.

Redazione Nurse Times

Seguici su:


Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CardiologiaCittadinoLazioNT NewsRegionali

Cardiopatie congenite: al Bambino Gesù il “generatore wireless” che fa battere il cuore

Due “generatori wireless” per dare energia al cuore e mantenere regolare il...

Disabile trattato in modo "disumano": per la Cassazione scatta il reato di tortura
MediciNT News

Cassazione: “Medico imputato può citare l’assicuratore della struttura sanitaria nel processo penale”

Con la sentenza n. 170/2025 del 25 novembre la Corte costituzionale ha stabilito...

NT NewsPugliaRegionali

Bari, scatena il caos al Pronto soccorso pediatrico dell’ospedale San Paolo: arrestata 40enne

Caos al Pronto soccorso pediatrico dell’ospedale San Paolo di Bari, dove una...

NT News

Gemmato: “Pronta entro dicembre 2026 la legge delega per riforma e riordino della legislazione farmaceutica”

“La Ragioneria Generale dello Stato ha bollinato la legge delega per la...