Home NT News Ministero Salute, chi succederà a Speranza? Si va verso un profilo tecnico
NT News

Ministero Salute, chi succederà a Speranza? Si va verso un profilo tecnico

Condividi
Liste d’attesa, insediato al ministero l’Osservatorio nazionale
MINISTERO DELLA SALUTE
Condividi

Tanti i nomi in ballo. Salgono le quotazioni di Francesco Rocca e Rocco Bellantone, ma occhio a Orazio Scillaci.

Si prolungano le trattative per la scelta dei ministri che formeranno il governo Meloni. E una delle caselle da riempire che richiede maggiori riflessioni è quella relativa al ministero della Salute, un tempo considerato meno importante rispetto ad altri, ma divenuto centrale per la vita del Paese a seguito della pandemia.

Ieri sera, nel corso delle trasmissione Quarta Repubblica (Rete 4), Matteo Salvini non si è sbilanciato su chi andrà a riempire tale casella, limitandosi ad augurarsi che il dicastero torni a occuparsi della salute a tutto tondo, e non solo del Covid. Di nomi ne sono circolati tanti: da Guido Rasi a Guido Bertolaso, passando per l’ex infermiera Licia Ronzulli, figura all’origine dello strappo tra Forza Italia e Fratelli d’Italia, poi consumatosi in Senato in occasione dell’elezione a presidente di Ignazio La Russa.

Al momento, per sostituire Roberto Speranza, il partito di Giorgia Meloni sarebbe comunque orientato verso un profilo tecnico. In tale ottica si continua a parlare di Francesco Rocca, presidente nazionale della Croce Rossa Italiana, e Rocco Bellantone, preside della facoltà di Medicina dell’Università Cattolica di Roma. Ma occhio anche a Orazio Schillaci, rettore dell’Ateneo Tor Vergata di Roma, docente di Medicina nucleare, già membro del Comitato scientifico dell’Iss e a lungo preside di facoltà a Medicina e chirurgia.

Nulla, però, è ancora scritto. Tutto deve prima passare dalle mani di Sergio Mattarella, che nelle prossime ore convocherà i gruppi parlamentari per un giro di consultazioni. Poi, al rientro di Mario Draghi, dovrebbe arrivare l’incarico di premier a Giorgia Meloni, e quindi la nomina dei ministri. Staremo a vedere.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Friuli Venezia GiuliaNT NewsRegionali

Udine, innovativa terapia con fagi utilizzata per combattere super batteri

La Clinica di malattie infettive di Udine, diretta dal professor Carlo Tascini,...

CittadinoNT NewsPrevenzione

Il lato oscuro della sabbia

Scavare buche nella sabbia nelle giornate estive al mare è un passatempo...

NT News

“Cure senza frontiere”: il libro che racconta la cura oltre i confini della medicina

Il 20 luglio esce Cure senza frontiere, un’opera corale che dà voce...