Home Regionali Lombardia Milano, Pronto soccorso stracolmo al Fatebenefratelli: “Abbondanza di parenti e senzatetto”
LombardiaNT NewsRegionali

Milano, Pronto soccorso stracolmo al Fatebenefratelli: “Abbondanza di parenti e senzatetto”

Condividi
Milano, Pronto soccorso stracolmo al Fatebenefratelli: “Abbondanza di parenti e senzatetto”
???????????????????
Condividi

A denunciare il disagio, causato dal picco influenzale, è il sindacato Nursing Up, che segnala anche la presenza di numerosi clochard nelle sale d’attesa.

Gli spazi del pronto soccorso del Fatebenefratelli sovraffollati. Con «l’atrio in cui dovrebbero arrivare le ambulanze stracolmo di parenti e le sale d’attesa piene di senzatetto». La denuncia arriva dal sindacato degli infermieri Nursing Up, che parla di una situazione esplosiva all’interno del reparto di Emergenza. Una situazione che dura almeno dal rientro dalle vacanze natalizie.

«Siamo nel periodo del picco delle presenze – spiega il rappresentante sindacale Mauro D’Ambrosio: ci sono l’influenza, i malanni stagionali e sempre più giovani che vengono al pronto soccorso dopo qualche giorno di febbre, perché il territorio non offre soluzioni alternative valide immediatamente fruibili». Alle 3 di ieri pomeriggio erano 79 i pazienti in reparto, secondo il cervellone che rileva le presenze. «Considerando che quasi tutti hanno almeno un parente, significa che nel pronto soccorso c’erano almeno 150 persone». Troppi, secondo il personale in servizio, che ha lanciato l’allarme e ha avvisato il direttore sanitario.

«Il tutto è aggravato dalla presenza di diversi clochard stanziali che dormono nella sala d’attesa. I parenti finiscono così per stazionare delle zone di passaggio, spazi per le ambulanze compresi». Una situazione potenzialmente pericolosa, aggiunge una delle infermiere che erano di turno ieri pomeriggio, «perché, se dovesse scattare una maxi emergenza, ora che riusciamo a liberare tutto, ci scappa il morto».

Con il picco dell’influenza, gli accessi al Pronto soccorso e le telefonate ai numeri di emergenza sono raddoppiate. Lo aveva fatto sapere la stessa Regione pochi giorni fa con una nota che annunciava misure straordinarie antiaffollamento messe in campo per fronteggiare l’emergenza. Misure, aveva precisato l’assessore alla Sanità, Giulio Gallera, che per l’Ats della città metropolitana di Milano valgono quasi 1,5 milioni di euro. Nello specifico, il piano del Pirellone prevede «120 ambulanze sempre a disposizione, una media di 15 posti letto in più per i ricoveri da pronto soccorso per ogni ospedale attivati in base alle necessità, ambulatori specifici per i codici minori e personale potenziato».

Redazione Nurse Times

Fonte: Repubblica

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
De Palma (Nursing Up): "Nel nuovo contratto non si garantisce la sicurezza del lavoro degli infermieri"
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Sanità territoriale, Nursing Up: «L’Europa punta sugli infermieri, l’Italia è ancora ferma»

De Palma: «Le Case di comunità non bastano. Servono équipe multidisciplinari dove...

Asl Bari, a rischio il maxi-concorso per infermieri
ConcorsiLavoroNT News

Concorso 1000 Infermieri in Puglia: pubblicata la banca dati ufficiale con 3.000 quiz

Disponibili i quesiti della prova scritta del Concorso Unico Regionale per infermieri:...

Taranto. Emiliano Messina lascia la Uil Fpl sanità e si trasferisce in Fials portandosi 1700 iscritti
NT NewsPugliaRegionali

Carcere “Magli”: “Operatori sanitari costretti a lavorare in condizioni precarie”

Intervento del consigliere del Comune di Taranto, Emiliano Messina (UDC) Sono ormai...

NT NewsPiemonteRegionali

ASL TO4, straordinari non pagati: i lavoratori aspettano, i premi dei dirigenti no?

Operatori sanitari e dirigenti medici attendono il pagamento delle prestazioni aggiuntive. Il...